Una delizia adatta in ogni momento della giornata, da mangiare in pochi bocconi e da gustare a lungo sul palato: stiamo parlando dei muffin con crema pasticcera. Questi muffin soffici e morbidi abbinati alla Crema Pasticcera Chef, liscia e cremosa, saranno perfetti per la colazione e per la merenda dei vostri bambini. Una base da arricchire con crema, cioccolato o conserve di marmellata per soddisfare tutti i gusti.

Prepararli è davvero semplice e veloce e il loro sapore goloso e invitante sarà davvero irresistibile. Vi basterà formare un composto goloso a base di farina, latte, uova e burro, da arricchire con scorza di limone, quindi dovrete formare i muffin versando l’impasto in pirottini di carta. Cuocete al forno e otterrete dei dolcetti soffici e gustosi. Dopo averli fatti raffreddare a temperatura ambiente, potrete scavarne la parte centrale e aggiungere la crema pasticcera con una sac a poche.

Decorate i vostri muffin per una merenda sia buona che bella, così che tutti i bambini la ameranno. Utilizzate della polvere di cacao o dello zucchero a velo, della granella di nocciole o delle fragole a pezzetti. I muffin sono perfetti anche per delle feste di compleanno come finger food monoporzione da offrire durante un buffet.

Se volete potete anche arricchire il composto base con dei pinoli o dell’uvetta, oppure potete aromatizzarli con i semi di un baccello di vaniglia prima di versare in ogni stampo.

Scoprite come prepararli a casa vostra seguendo i passaggi e i consigli della nostra ricetta qui sotto: saranno deliziosi.

Preparazione

  1. 1

    Unite in una terrina tutte le polveri: farina, lievito per dolci, zucchero, scorza di limone e il pizzico di sale. Miscelatele per bene e intanto montate le uova con delle fruste elettriche e sciogliete il burro a bagnomaria. Unite alle polveri il burro fuso, le uova montate e il latte, e mescolate con la frusta elettrica fino a creare un impasto liscio e senza grumi. Quindi preriscaldate il forno a 180°.

  2. 2

    A questo punto versate l’impasto in uno stampo per muffin imburrato e infarinato oppure utilizzate dei pirottini di carte monouso; quindi infornate e lasciate cuocere per 25 minuti in forno statico. Pian piano vedrete lievitare i vostri dolcetti che diventeranno così soffici e profumati.

    Quando i muffin saranno pronti, lasciateli intiepidire fino al completo raffreddamento.

  3. 3

    Una volta che i muffin saranno freddi, con un cucchiaio scavatene la parte interna creando una calotta. Riempite il vuoto di ogni muffin con la Crema Pasticcera Chef e decorate sbriciolando l’interno del muffin avanzato sulla superficie della crema.

    Completate il dolce con una spolverata di zucchero a velo e servite. Questo dessert delizioso sarà un vero successo a tavola.

     

    Curiosità

    I muffin sono un dolce tipico della cucina dei paesi anglofoni, molto simile a un’altra preparazione tipica di questi paesi ovvero i plumcake, da cui probabilmente derivano. La loro prima attestazione si riscontra in Inghilterra a inizio Settecento, momento in cui venivano chiamati moofin: non è chiaro se il nome derivi dal termine francese mouflet che significa letteralmente soffice, oppure se derivi dal tedesco muffen che sta a indicare piccola torta.

    Nel tempo i muffin si sono diffusi diventando un prodotto industriale grazie all’aggiunta di conservanti che permettono di mantenere la loro morbidezza anche su lunghi periodi, ma la bontà dei prodotti fatti in casa è sempre inimitabile.

    Esistono anche delle varianti di muffin salate: perfetti come antipasto e finger food: per prepararli dovrete cucinare un composto a base di farina, formaggio grattugiato, uova, latte e olio di semi. Potrete poi scegliere con cosa condire i muffin: se volete una versione vegetariana optate per formaggi morbidi come la provola, che diventerà filante e deliziosa durante la cottura, oppure scegliete delle verdure come carote, pomodorini, zucchine da saltare velocemente in padella prima di unire al composto da cuocere al forno. Se invece volete preparare dei muffin con dei salumi provate a unire al composto dei cubetti di pancetta o di prosciutto cotto: il sapore sarà unico.

    Per i più golosi invece esistono ricette stuzzicanti come quella dei cookies muffin, che combina l’idea di base di un altro tipico dolce inglese, i biscotti con le gocce di cioccolato e il burro, alla morbidezza dei muffin.

     

    Domande e Risposte

    Cosa sono i muffin?

    I muffin sono dolcetti monoporzione a base di farina, latte, uova e burro. Ricordano i plumcake e si possono arricchire con tanti ingredienti diversi grazie al loro gusto neutro e versatile.

    Qual è l’origine dei muffin?

    La prima attestazione dei muffin risale all’inizio del Settecento in Inghilterra, da dove poi si sono diffusi prima nei paesi anglofoni e poi in tutto il mondo.

    Come preparare dei muffin salati?

    Per preparare dei muffin salati è necessario cucinare un composto a base di farina, uova, latte e formaggio grattugiato, da arricchire poi con salumi, formaggi o verdure.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef