Originariamente francesi, le omelette prosciutto e formaggio sono un piatto delizioso, perfetto sia come portata unica che come secondo piatto da proporre per le vostre cene in compagnia.

Le omelette si caratterizzano per la loro estrema sofficità, data dalla presenza del latte o della panna: l’aggiunta della Panna Classica Chef, infatti, renderà l’impasto ancora più gustoso e cremoso semplicemente sbattendo energicamente gli ingredienti.

Essendo un piatto super versatile, potrete farcire le vostre omelette con diversi ingredienti, anche se la farcitura classica con prosciutto e formaggio è una delle versioni preferite da tutti.

Ecco qua la ricetta delle omelette con qualche consiglio utile!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare delle ottime omelette, per prima cosa in una terrina sbattete energicamente le uova con il sale, il pepe, il parmigiano e la Panna Classica Chef, ottenendo una consistenza cremosa.

    A questo punto quindi tagliate l’Emmental a pezzetti piccoli e il prosciutto cotto a listarelle, così che siano pronti per farcire le omelette.

  2. 2

    In una padella antiaderente, mettete un filo di olio e, appena sarà ben caldo, versate un mestolo o un cucchiaio del composto dalla ciotola facendo attenzione a ricoprire bene tutta la superficie. Coprite con un coperchio per far lievitare il composto.

    Quando l’omelette risulterà morbida ma non liquida, potrete distribuire il prosciutto e il formaggio Emmental al centro.

  3. 3

    A questo punto, con l’aiuto di una spatola, piegate l’omelette a mezzaluna e completate la cottura per un paio di minuti, rigirandola sull’altro lato, in modo che il formaggio si sciolga bene. Coprite di nuovo l’omelette ripiegata che così completerà la sua cottura.

    Una volta cotte, servite le vostre omelette prosciutto e formaggio ancora ben calde in un colorato piatto da portata.

Curiosità

Le omelette sono un piatto dall’origine molto antica: pare, infatti, che siano state create in Francia già a partire dal 1500 e per questo sono considerate un piatto tipico della cucina francese. Oggi questa ricetta è conosciuta e amata in tutto il mondo, anche se consumata a orari diversi della giornata. In Italia, ad esempio, questa pietanza a base di uova è impiegata come piatto unico o secondo a pranzo e a cena. In Francia e in Inghilterra, invece, viene consumata anche a metà mattina nel cosiddetto brunch, pasto appunto a metà fra la colazione e il pranzo (breakfast e lunch).

Questa tradizione viene favorita anche dalla facilità di preparazione della famosa frittata francese, dal momento che è davvero semplice e veloce: non bisogna nemmeno separare il tuorlo dagli albumi prima di sbattere le uova e basta sostituire al sale lo zucchero per ottenere un’omelette dolce e gustosa. Famose nelle preparazioni dolci anche le torte di omelette, in cui le omelette vengono disposte l’una sopra l’altra e farcite con marmellate o cioccolato.

Domande e risposte

L’omelette è realizzata con uova sbattute, parmigiano, una componente liquida di latte o panna, sale e pepe, e cotta con il ripieno all’interno. Il ripieno può essere costituito da vari ingredienti come formaggio, verdure, carne o erbe aromatiche, ma l’omelette è generalmente più leggera e sottile. La frittata, invece, ha tutti gli ingredienti, inclusi uova e ripieno, mescolati insieme e cotti come un unico insieme. Un’altra differenza è data dalla forma: la frittata è appunto un disco della dimensione della padella, l’omelette viene invece ripiegata a mezza luna. Infine, la frittata può essere cotta anche al forno, mentre per cuocere l’omelette è necessario utilizzare la padella.

L’omelette viene generalmente servita in abbinamento a insalate, verdure e qualche fetta di pane.

In questa ricetta l’Emmental può essere sostituito tagliando a fette un qualsiasi formaggio a pasta molle che avete in casa. La fontina, la scamorza o la provola filante garantiranno un risultato goloso e avvolgente.

Tips

L’omelette prosciutto e formaggio è un piatto unico facile da preparare, versatile e amato da tutti!

Il procedimento è semplice, ma per preparare delle omelette a regola d’arte dovrete seguire attentamente il procedimento.

Dopo aver raggruppato gli ingredienti nelle giuste dosi, dovrete cominciare a sbattere il tutto, con una frusta o una forchetta. Questo è uno dei passaggi più importanti, proprio perché andrete a inglobare l’aria nel composto, che permetterà alle uova in cottura di gonfiarsi.

Dovrete poi cuocere le singole porzioni a fuoco dolce. Così facendo riuscirete a mantenere un risultato cremoso all’interno dell’omelette.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!