

La panna cotta salata è un’ottima idea per i vostri antipasti salati e per la preparazione di aperitivi finger food. Ha la stessa consistenza e cremosità di quella dolce, ma si adatta benissimo a diverse salse a base di ortaggi o frutta.
Seguite la nostra ricetta e preparerete anche voi la panna cotta salata in meno di cinque minuti.
Per prima cosa mettete in ammollo la gelatina in fogli per 10 minuti circa, facendo attenzione a ricoprirla bene di acqua fredda.
Versate la Panna Fresca Chef in un pentolino, aggiungete sale e pepe e portatela a bollore.
Scolate la gelatina e strizzatela leggermente, quindi aggiungetela alla panna calda e mescolate bene per evitare la formazione di grumi.
Versate la panna ancora calda in piccoli stampini monoporzione e lasciateli in frigo per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, sformate gli stampini, immergendoli velocemente in acqua calda, disponete la vostra panna cotta salata su un piatto da portata e servitela dopo averla decorata a piacere.
Come forse tutti sanno, la panna cotta nasce come dolce semplice al cucchiaio, da servire alla fine del pasto con diverse farciture come quella al cioccolato, ai frutti di bosco o al caramello. Oggi, tuttavia, che i finger food da aperitivo sono sempre più richiesti, spopola la versione della panna cotta salata.
La variante salata è altrettanto facile da preparare e stupirà i vostri ospiti, servita tra gli antipasti o come gustoso aperitivo. Disponete la vostra panna cotta salata in coppette di ceramica monoporzione e divertitevi a presentarle sulla tavola creando delle simpatiche forme geometriche, come ad esempio una piramide.
Poiché ha un gusto molto neutro, può essere abbinata a tantissime salse diverse. Se volete realizzare una pietanza interamente vegetariana, potete abbinare la vostra panna cotta salata a un fresco humus di ceci, a una salsa verde, o semplicemente a delle carote e del sedano tagliati a tocchetti.
I vostri pomeriggi con gli amici saranno allietati da questa innovativa ricetta della cucina italiana.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!