Avete voglia di una pasta sfiziosa, semplice e veloce da realizzare? Avete un pranzo in famiglia e volete realizzare una pietanza diversa dal solito in modo da stupire i commensali? Questa ricetta è proprio quella che fa per voi!

La pasta al forno ricotta e spinaci è un primo piatto davvero gustoso e ideale per ogni occasione. È una ricetta dalla facile preparazione che sarà gradita notevolmente dagli adulti e che piacerà tanto anche ai bambini! Il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef, inoltre, renderà il procedimento ancora più semplice, soprattutto se non avete tanto tempo a disposizione ma non volete rinunciare alla creazione di piatti di qualità e dal sapore unico. Inoltre, l’ulteriore aggiunta della Besciamella Chef non solo donerà alla pasta una consistenza cremosa ma con il suo gusto avvolgente regalerà al vostro piatto un gusto unico.

In questa ricetta preparerete della pasta fresca all’uovo ma, se il vostro tempo a disposizione è poco, potete usare anche della pasta secca, il risultato sarà ugualmente ottimo; l’importante è che sia adatta a contenere il ripieno: per esempio potete scegliere dei cannelloni o dei conchiglioni, in base al vostro gusto.
Per preparare questa ricetta bastano pochi passaggi, siete pronti? Eccoli!

Preparazione

  1. 1

    Ponete la farina 00 in una ciotola capiente e con le mani create un solco centrale. Aggiungete le uova e il sale e, con l’aiuto di una forchetta, sbattete le uova incorporando a poco a poco tutta la farina circostante.

    Spostate l’impasto su un piano in legno e lavoratelo a mano per almeno 5 minuti.

    Coprite l’impasto con della pellicola da cucina e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

  2. 2

    Stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm. Con un coltello ritagliate dei quadrati di pasta che andrete a bollire in acqua salata per qualche secondo.

    Scolate la pasta e sistematela su un piano da lavoro. Aggiungete il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef lungo un lato e arrotolate i quadrati di pasta per formare dei cannelloni, cercando di disporli in maniera distanziata.

  3. 3

    Distribuite 100 ml di Besciamella Classica Chef sulla base di una teglia, poi disponete i cannelloni uno accanto all’altro. Coprite la superficie della pasta con i restanti 100 ml di Besciamella Classica Chef e aggiungete del formaggio grattugiato.

    Infornate a 200° per 30 minuti e, quando il tempo di cottura sarà trascorso e la crosticina in superficie dorata, la vostra pasta al forno ripiena di ricotta e spinaci sarà pronta per essere servita e gustata.

     

    Curiosità

    La pasta al forno spinaci e ricotta è un primo piatto delizioso che potrete preparare per pranzi e cene sia in famiglia che tra amici. È una preparazione molto versatile alla quale potrete applicare qualsiasi variazione voi vogliate.

    Per esempio, un ripieno più originale riguarda l’utilizzo della bietola o erbetta al posto degli spinaci, oppure potete cambiare totalmente ripieno, realizzandone uno golosissimo a base di funghi e salsiccia; per una crosticina ancora più succulenta e croccante, vi consigliamo di spolverare del grana o del caciocavallo grattugiato. Se poi volete aggiungere una nota particolare al piatto, aggiungete a fine cottura anche dei pezzi di gorgonzola o di scamorza affumicata che si scioglieranno in forno, grazie al calore dei paccheri.

    Se non avete tempo, inoltre, potete prendere la pasta già pronta. L’ideale sarebbe realizzarla in casa, come già indicato nella ricetta, ma potreste fare anche un’altra cosa: cambiare forma e creare un’alternativa altrettanto buona, le lasagne o i conchiglioni ripieni.

    Se decidete di fare la pasta fresca, potete realizzarla o con la macchina sfogliatrice o con un mattarello: quest’ultima opzione richiederà un pochino di pazienza in più, ma il risultato sarà ugualmente strepitoso.

    Un suggerimento per una presentazione più particolare riguarda la composizione della pasta nella teglia. Adagiate sul fondo della teglia qualche cucchiaio di besciamella, ponete sopra i paccheri in piedi, fino a completare tutto lo stampo. Aiutandovi con un sac à poche, farcite i paccheri con il ripieno di ricotta e spinaci.

    Vi assicuriamo che non solo saranno buonissimi ma la struttura dello sformato di pasta stupirà i vostri ospiti! Inoltre, in superficie, potete anche utilizzare una piccola quantità di sugo di pomodoro, un po’ come avviene per le crespelle alla fiorentina.
    Ovviamente, se non gradite queste versione con i paccheri in piedi, potete anche posizionarli sdraiati, come fossero dei veri cannelloni con ricotta e spinaci!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef