La pasta brisée è una ricetta base della cucina francese, utilizzata per la preparazione di pietanze sia dolci che salate. Oggi vedremo come ottenere una perfetta pasta brisée, seguendo pochi semplici accorgimenti: prepareremo un golosissimo ripieno con protagonista la Crema di Latte Chef per ottenere una squisita quiche lorraine, torta salata per eccellenza. Il trucco per ottenere una perfetta pasta brisée è utilizzare il burro freddo per la preparazione dell’impasto e non far scaldare troppo l’impasto quando lo si deve stendere nella teglia. Inoltre, per essere sicuri che la base si cuocia bene e resti croccante, potete cuocerla per circa 10 minuti “alla cieca”, ovvero senza ripieno, rivestendola con della carta forno e dei legumi secchi e terminando poi la cottura con il ripieno.
Preparazione
- 1
Iniziate la preparazione mettendo in un robot da cucina dotato di lame la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti e un pizzico di sale. Frullate gli ingredienti per qualche secondo e poi aggiungete l’acqua ghiacciata e continuate a far andare le lame finché l’impasto non si sarà amalgamato. Trasferite la pasta brisée su un piano leggermente infarinato e lavoratela un paio di minuti. Ricopritela poi con della pellicola per alimenti e lasciatela risposare in frigo per almeno 30/40 minuti.
- 2
Mentre la pasta brisée riposa dedicatevi al ripieno. In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta senza aggiungere altri grassi. Una volta cotta tamponatela con della carta assorbente per asciugare l’unto in eccesso. In una ciotola capiente sbattete le uova con una frusta a mano e aggiungete la Crema di Latte Chef e regolate di sale e pepe.
- 3
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta brisée con un mattarello e ricavatene una sfoglia sottile circa 4/5 mm. Trasferitela in una teglia tonda precedentemente foderata con della carta da forno. Versate all’interno la pancetta fredda, il groviera a tocchetti e il composto di uova e Crema di Latte Chef. Infornate a 180° per 40 minuti circa, in forno già caldo. La vostra torta salata dovrà risultare dorata. Sfornate e fate raffreddare per 3 ore almeno per compattare la farcia: servite a temperatura ambiente.