La pasta con i broccoli al forno è un primo piatto vegetariano dal sapore unico, gustoso e leggero.

Per realizzare questa ricetta facile e veloce, vi basterà unire il sapore dei broccoli freschi, di cui utilizzerete solo le cime, che sono la parte più tenera, con quello della Besciamella Leggera Chef, che legherà perfettamente tutti gli ingredienti esaltandone il gusto.

Seguite gli step che trovate qui sotto per ottenere una pasta con broccoli al forno davvero speciale.

Preparazione

  1. 1

    Mondate il broccolo, eliminando le foglie e tagliando il gambo, ricavatene le cime e lavatele sotto l’acqua corrente. Sbollentatele in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti, poi scolatele e fatele raffreddare.

    In una padella versate un filo d’olio e fate soffriggere l’aglio e il peperoncino, aggiungete quindi i broccoli e fateli saltare in padella per 5 minuti circa.

  2. 2

    Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e conditela con i broccoli saltati in padella.

  3. 3

    In una pirofila, versate un paio di cucchiai di Besciamella Leggera Chef e metà della pasta condita, aggiungete metà della scamorza affumicata a pezzetti, metà del pecorino e parmigiano grattugiato e coprite con il secondo strato di pasta. Versate la restante besciamella, distribuite la scamorza affumicata rimanente e ultimate spolverando con il parmigiano e il pecorino a cui avrete aggiunto un cucchiaio di pangrattato.

    Infornate la pasta in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, poi azionate il grill per altri 2 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. La vostra pasta con broccoli al forno è adesso pronta da gustare.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef