La pasta zucca e salsiccia al forno è una variante supergustosa della classica pasta al forno, che, nata come piatto svuota frigo, è presto diventata, con tante varianti, un primo dal sapore gustoso. Potete servirla a pranzo o a cena quando siete in compagnia di amici e parenti, piacerà anche ai più piccoli e potrete rendere il momento del pasto davvero unico.

Questa ricetta è, quindi, la soluzione perfetta per chi vuole portare sulla sua tavola un primo piatto dal sapore autunnale ricco di gusto, grazie alla zucca che con il suo sapore dolce e delicato si adatta benissimo a questa preparazione, bilanciandosi con il gusto più sapido e intenso della salsiccia e della provola.

Per preparare questa ricetta vi basteranno pochi passaggi: prima di tutto dovrete cuocere al forno la zucca per ottenere una purea morbida e saporita. Quindi vi basterà solo cuocere la pasta e quando sarà al dente trasferirla in una pirofila e condirla con tutti gli altri ingredienti: purea di zucca, salsiccia, provola a cubetti, Besciamella Classica Chef e condimenti. La vostra pasta sarà pronta e deliziosa! Facile, no?

Ecco nel dettaglio quali sono tutti i passaggi che dovete seguire per preparare un’ottima pasta zucca e salsiccia al forno.

Preparazione

  1. 1

    La prima cosa da fare è occuparsi della cottura della zucca: mondatela, lavatela e tagliatela a fette sottili, che disporrete in una placca foderata di carta da forno.

    Condite le fette di zucca con un filo d’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe, la foglia di alloro e il rametto di rosmarino e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

    Quando sarà cotta, trasferitela nel bicchiere del frullatore a immersione tagliandola a cubetti per farla entrare meglio.

    Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giungerà a ebollizione, versatevi dentro la pasta, lasciandola cuocere per una decina di minuti circa in modo che sia al dente.

    Ricordate anche di tagliare la provola a cubetti non troppo grandi, che andrà a formare il condimento per la pasta.

    Condite le fette di zucca con un filo d’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe, la foglia di alloro e il rametto di rosmarino e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

    Quando sarà cotta, trasferitela nel bicchiere del frullatore a immersione.

    Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giungerà a ebollizione, versatevi dentro la pasta, lasciandola cuocere per una decina di minuti circa.

    Ricordate anche di tagliare la provola a cubetti non troppo grandi.

  2. 2

    A questo punto sbucciate la cipolla e tagliatela a listarelle sottili, quindi fatela appassire per qualche minuto in padella insieme a un filo d’olio.

    Una volta pronta, unitela alla zucca nel bicchiere del frullatore a immersione e azionatelo, così da creare una purea di zucca liscia e omogenea. Assaggiatela per assicurarvi che il sapore sia ben bilanciato e, se occorre, aggiustate di sale.

    Sbriciolate la salsiccia in una padella antiaderente e lasciatela rosolare per qualche minuto senza aggiungere altri grassi.

  3. 3

    Quando sarà cotta, ma ancora piuttosto al dente, scolate la pasta e trasferitela in una grossa ciotola, quindi conditela con la purea di zucca, una parte della Besciamella Classica Chef, la provola a cubetti, metà del parmigiano e la salsiccia e mescolate per amalgamare bene il tutto.

    Oliate per bene il fondo e i bordi di una pirofila, quindi versatevi dentro la pasta condita, poi allargatela bene e copritela con la besciamella e il parmigiano restanti.

    Cuocete la pasta al forno con zucca e salsiccia in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, poi tiratela fuori e lasciatela raffreddare per una decina di minuti prima di portarla in tavola.

    Curiosità

    Forse non tutti sanno che la zucca e la salsiccia sono sono due alimenti conosciuti e apprezzati sin dall’antichità. Partiamo dalla zucca, la regina degli ortaggi della stagione autunnale, dal caratteristico sapore dolciastro e dall’inconfondibile colore arancione.

    Pare infatti che in tempi molto antichi la zucca, privata della polpa, fosse utilizzata come pratica lanterna oppure come contenitore per conservare o trasportare cibi o bevande. Oggi invece come tutti di certo saprete, la zucca viene intagliata e decorata in occasione di Halloween, festa di cui è diventata il simbolo. Potrete utilizzarla anche voi per questa ricorrenza, semplicemente scavandola per togliere la polpa e poi intagliando occhi e bocca nella sua buccia, facendo attenzione: infatti la zucca ha una buccia molto resistente.

    Per quanto riguarda la salsiccia invece, dovete considerare che in ogni regione d’Italia la lavorazione della carne suina vanta origini antichissime. La preparazione di insaccati e salumi a partire dalla lavorazione della carne cruda risale nel territorio italiano addirittura agli antichi romani, come è possibile leggere nelle testimonianze scritte di Cicerone e Varrone.

    In particolare, pare che una delle terre dove fosse più diffusa la preparazione delle salsicce già ai tempi dell’impero romano fosse la Lucania, cioè l’attuale Basilicata.

    Per questo sono ingredienti così strettamente legati alla nostra tradizione culinaria e si possono ritrovare in tantissime ricette: con il loro sapore unico, che varia da regione a regione a seconda della preparazione, possono arricchire moltissimi piatti, ma sono buonissimi anche consumati da soli, magari stesi su una fetta di pane tostato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef