Piatto unico veloce e sfizioso, il pasticcio di radicchio e salsiccia è una ricetta invitante e gustosa, da preparare in poco tempo per un pranzo o una cena.
Grazie al Ripieno Chef Ricotta e Radicchio, questa preparazione sarà molto semplice e saporita; il gusto già delizioso del ripieno sarà arricchito dalla salsiccia che donerà un sapore rustico a questa lasagna.
Il radicchio con l’intensa sfumatura violacea delle sue foglie darà un tocco di colore al piatto rendendo il pasticcio di radicchio e salsiccia un primo molto elegante e dal grande impatto visivo, soprattutto se servito in monoporzioni ben definite che lascino intravedere i vari strati delle sfoglie di pasta e la farcia di ricotta e radicchio.
Un trucchetto affinché il pasticcio di lasagne risulti più saporito è quello di sfornare le lasagne e lasciarle riposare per qualche minuto in modo che tutti i sapori si amalgamino insieme e vadano ad insaporire le sfoglie di pasta creando il giusto mix al palato.
Perfetta da preparare in anticipo per un pranzo della Domenica, questa sfiziosa lasagna riunirà tutta la famiglia a tavola. Non vi resta che preparare questa ricetta a casa vostra seguendo tutti i passaggi, i vostri bimbi ne andranno matti.
Preparazione
- 1
Tritate finemente la cipolla e lasciatela imbiondire in una padella antiaderente con olio EVO. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciatela rosolare. Quando la salsiccia sarà diventata croccante, toglietela dal fuoco e tenetela da parte.
Per aromatizzare la farcia, potete acquistare della salsiccia arricchita di semi di finocchietto selvatico, peperoncino o pepe.
- 2
Preparate la farcia del pasticcio unendo in una terrina il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef e la salsiccia rosolata; aggiustate di sale e pepe e amalgamate con un filo d’olio EVO fino a ottenere un ripieno cremoso e omogeneo.
Potete diluire il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef con un po’ di latte prima di aggiungere la salsiccia, in modo da rendere il composto più fluido e facilitare la cottura in forno delle lasagne.
- 3
Ungete una teglia con un filo d’olio d’oliva, create uno strato antiaderente rivestendo il fondo con uno strato sottile di ripieno e una spolverata di parmigiano grattugiato e ricoprite con il primo strato di pasta. Proseguite ricoprendo le lasagne con uno strato di Ripieno Ricotta e Radicchio Chef e salsiccia e una spolverata di parmigiano e proseguite nel medesimo modo con i successivi strati fino a esaurire gli ingredienti. Completate l’ultimo strato ricoprendolo con il ripieno e una spolverata di parmigiano e pepe, quindi infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere. Una volta pronta, lasciate intiepidire e servite.
Curiosità
Il pasticcio di lasagne è uno dei simboli dell’italianità nel mondo e immancabile nei pranzi della domenica in famiglia. Rossa o bianca, con ragù di carne, pesce o verdure c’è una lasagna per tutti i gusti e per ogni occasione.
Ideale da preparare per dei pranzi numerosi in famiglia o con amici, il pasticcio di lasagne è un primo piatto sostanzioso e molto gustoso, comodo da preparare perché può essere composto in anticipo e poi servito all’occorrenza, anzi se consumato il giorno dopo è ancora più appetitoso!
Ne esistono una miriade di versioni che variano a partire dalla composizione della pasta che può essere di grano saraceno da accompagnare con broccoli e verza per un pasticcio di lasagne vegetariane, o verde agli spinaci da farcire con ricotta e salsiccia.
Ma cosa sappiamo di questo grande piatto della nostra tradizione culinaria e che ci rappresenta nel mondo?
Le lasagne sono il più antico formato di pasta, già noto in epoca greco-romana, costituite da un impasto di farina di grano, acqua e uova steso in sfoglie sottili rettangolari da farcire con carne e cuocere in forno.
Bisogna però attendere il ‘600 affinché la ricetta delle lasagne assuma la veste moderna, passando da semplice pasticcio di carne e pasta al piatto che tutti conosciamo di strati di pasta alternati con ragù, formaggio e besciamella.
Ancora accesa rimane, tuttavia, la diatriba tra Emilia Romagna e Campania sulla primogenitura di questo grande piatto della tradizione che accomuna, ancora oggi, le domeniche di tante famiglie italiane.