Pasticcio di tortellini alla panna, parmigiano e culatello
Il pasticcio d tortellini alla panna è una ricetta semplice e ricca di gusto grazie al sapore della pasta fresca accostato al formaggio e al culatello croccante: un piatto ghiotto da servire per i vostri pranzi domenicali o per le cene con gli amici. I tortelli con il loro cuore ripieno, bolliti in acqua salata, saranno davvero irresistibili cucinati in questo modo!
Per il condimento di questo sfizioso pasticcio, vi abbiamo proposto di affidarvi alla cremosità della Panna Classica, al gusto sapido del parmigiano grattugiato e al culatello. Il culatello è un salume a denominazione di origine protetta, prodotto nella provincia di Parma, partendo dalla coscia del maiale che viene insaccata nella vescica dell’animale stesso
Nella nostra ricetta del pasticcio di tortellini vi abbiamo proposto di cuocerlo in forno, per renderlo croccante e ancora più invitante. Se invece preferite che la preparazione abbia un gusto più delicato, potete sostituirlo con del prosciutto crudo ridotto a straccetti, che si sposerà alla perfezione con la panna e il ripieno.
A vostro gusto potete anche aggiungere degli altri ingredienti a questa sfiziosa ricetta, per esempio i piselli, per conferirgli una nota dolce e briosa tutta particolare, o la noce moscata per rendere la crema alla panna ancora più saporita.
Ecco allora che vogliamo proporvi questa ricetta classica e dai tipici sapori italiani: il pasticcio di tortellini alla panna, parmigiano e culatello stupirà i palati più fini col suo gusto saporito e ricco.
Scoprite come prepararli al meglio con qualche consiglio e accortezza che renderanno unico il vostro piatto: seguite le dosi e i passaggi della ricetta che trovate qui per cucinare in modo impeccabile questo tipo di pasta ripiena!
Preparazione
- 1
Per realizzare il pasticcio di tortellini alla panna, parmigiano e culatello, cominciate tagliando a listarelle il culatello, quindi ponetelo su una leccarda ricoperta di carta forno e fatelo essiccare nel forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti in modo che diventi croccante. Tenete d’occhio il tempo di cottura in forno, in modo da scongiurare il rischio di bruciare del tutto il salume.
- 2
Nell’attesa, scaldate il brodo di carne in una pentola sul fuoco a fiamma alta e poi versateci dentro i tortellini, lasciandoli cuocere per un paio di minuti. Affidatevi al tempo di cottura suggerito sulla confezione della pasta per ottenere un risultato al dente ed evitare di cuocere i tortellini troppo a lungo. Ciascun tipo di pasta, infatti, richiede delle tempistiche diverse.
Una volta terminata la cottura, toglieteli dal brodo usando una schiumarola e disponeteli una ciotola, che metterete sopra la pentola del brodo per mantenerli caldi.
- 3
A questo punto conditeli con la Panna Classica Chef e il parmigiano grattugiato, aggiungete un pizzico di sale e pepe, e versateli in una teglia unta di burro, disponendoli su tutto lo spazio. Guarnite la superficie con le listarelle di culatello, e ripassateli in forno per una paio di minuti. Servite infine il vostro pasticcio di tortellini alla panna, parmigiano e culatello ben caldo, formando le vostre porzioni e completando con una spolverata di parmigiano grattugiato. Questo piatto irresistibile sarà perfetto per i pranzi domenicali o le occasioni di festa!
Curiosità
I tortellini sono un tipo di pasta all’uovo originaria della cucina bolognese e modenese, che prevede una sfoglia sottile che avvolge un delizioso ripieno. Anche se ci sono molte ricette diverse per prepararli, secondo quella originale nel ripieno dei tortellini non dovrebbero mancare il lombo di maiale, la mortadella, il prosciutto crudo, il parmigiano grattugiato, le uova e un pizzico di noce moscata.
Con i tortellini si possono preparare tantissimi primi piatti, come il delizioso pasticcio che vi abbiamo proposto in questa ricetta. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare, soprattutto se avete i tortellini e il brodo di carne già pronti. Se invece amate mettere le mani in pasta e avete una buona manualità, potete preparare i tortellini a casa con una sfoglia di pasta fresca.
Dovete sapere che la bandiera della cucina bolognese è stata eretta intorno al 1300: in libri antichi appartenenti a quell’epoca è stata rintracciata la dicitura “torteli de enula”, in riferimento ai tortellini. Siete curiosi di conoscere l’origine di questa ricetta così amata? La leggenda ha un’allure romantica.
Si narra che in una locanda emiliana, arrivò una marchesina per alloggiare dopo un lungo viaggio. Il padrone della locanda, invaghito dalla bellezza di questa donna, la spiò tramite la serratura della sua camera. Quello che vide gli fu d’ispirazione: la forma dei tortellini richiamano l’ombelico di quella nobildonna.
Altro protagonista di questo pasticcio di tortellini è senza dubbio il culatello: grazie alla stagionatura che va dai 10 mesi in su, questo salume presenta un gusto intenso e avvolgente, e risulta perfetto, non solo per essere gustato da solo, ma anche per arricchire di gusto i vostri piatti preferiti. Il culatello è un salume a denominazione di origine protetta, prodotto nella provincia di Parma, partendo dalla coscia del maiale che viene insaccata nella vescica dell’animale stesso.
Potete sbizzarrire la vostra fantasia con tanti condimenti diversi: molto amati sono, per esempio, i tortellini panna e prosciutto, che deve essere cotto e tagliato a cubetti, oppure con i piselli per una versione dal gusto più leggero, mentre gli amanti della tradizione potrebbero senz’altro amare la variante al sugo, saporita e inimitabile.
Non dimenticate poi il caldo sapore dei tortellini in brodo, perfetti in inverno per riscaldarsi: ricordatevi di aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato per un primo piatto ricco di gusto.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!