Le penne alla corsara sono un primo piatto a base di pesce adatto a tutte le occasioni. Gustoso e dal profumo intenso è preparato aggiungendo la Panna Classica Chef per amalgamare tutti gli ingredienti insieme.
Prima di iniziare la preparazione, mettete le vongole in un ampio contenitore, aggiungete acqua fredda (fino a ricoprire per metà le vongole) e una manciata di sale grosso. Questa operazione vi aiuterà a eliminare eventuali residui di sabbia presenti nel guscio.
Preparare questo piatto è semplice, vi basterà seguire questo procedimento:
Preparazione
- 1
Posizionate le vongole in una padella, coprite con un coperchio e usate una fiamma media. Fate riscaldare per circa 4 minuti fino a quando non si apriranno tutti i gusci.
Spegnete la fiamma, sgusciate le vongole aperte ed eliminate quelle chiuse.
Pulite poi i gamberetti sotto acqua corrente. Togliete il carapace e applicate una piccola incisione sul dorso per eliminare lo stomaco del crostaceo che si presenta come un sottile filamento di colore nero.
- 2
In un’ampia padella antiaderente mettete a soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva; aggiungete gli scampi e i gamberetti e fate cuocere per 2 minuti. Aggiungete anche le vongole e dopo altri 3 minuti sfumate con il vino bianco.
Fate evaporare l’alcol in eccesso e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere a fiamma media per 5 minuti, eliminate l’aglio, unite la Panna Classica Chef e abbassate la fiamma al minimo.
Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio il legno e preparate nel frattempo la pasta.
- 3
Fate bollire l’acqua in una pentola, aggiungete il sale e unite le penne. Fatele cuocere per 10 minuti circa poi scolatele e aggiungetele in padella insieme al pesce.
Mescolate con cura gli ingredienti poi spegnete la fiamma e aggiungete del prezzemolo tritato fresco.
Le penne alla corsara sono pronte per essere mangiate!
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!