Le polpette di lenticchie sono un piatto leggero e saporito molto facile e veloce da preparare. Ideali da servire come seconda portata, accompagnati da una fresca insalata mista, le polpette di lenticchie sono anche una sfiziosa soluzione da inserire nell’antipasto dei vostri menù casalinghi o come gustoso finger food per buffet e aperitivi.

Con pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in cucina, potete preparare facilmente le vostre polpette di lenticchie e realizzarle senza perdere troppo tempo, soprattutto se scegliete di utilizzare le lenticchie precotte in scatola o, perché no, degli avanzi di minestra. In entrambi i casi, infatti, sarà sufficiente frullare le lenticchie e arricchire il composto ottenuto con tutti gli altri ingredienti. Inoltre, potete preparare comodamente in anticipo le polpette di lenticchie e utilizzarle all’occorrenza.

Fritte alla maniera classica o cotte al forno, ottime da consumare al naturale o accompagnate con le salse che più preferite. Aggiungete poi Chef Crema di Latte, la sua consistenza fluida e vellutata darà quel tocco in più al vostro impasto e realizzerete un piatto sfizioso e pieno di gusto che con pochissimo sforzo vi farà fare un figurone e sarà in grado di stupire e soddisfare anche i vostri ospiti più esigenti.

Ecco il procedimento per preparare la ricetta delle polpette di lenticchie, alcune idee per delle sfiziose varianti e consigli utili:

Preparazione

  1. 1

    Il primo passo per preparare le polpette di lenticchie è mettere in ammollo le lenticchie in acqua fredda la notte precedente o almeno per circa 2 ore in modo da ridurre i tempi di cottura. Sciacquate e versate le lenticchie in una pentola colma d’acqua assieme a carota, sedano, cipolla e pomodorini tagliati a pezzetti, correggete di sale e fate cuocere per circa 40 minuti o fino a cottura delle lenticchie.

    Per velocizzare questo passaggio, potete utilizzare delle lenticchie precotte in scatola e ripassarle semplicemente in padella con un soffritto di carote, cipolla o uno spicchio d’aglio, sedano, della pancetta se volete dare una nota più sapida al composto o delle spezie, come alloro e rosmarino, per profumarlo.

  2. 2

    Una volta cotte, scolate le lenticchie e versatele nella ciotola di un mixer unendovi il pangrattato, il formaggio grattugiato, il pepe o altre spezie a vostra scelta, un uovo e Crema di Latte Chef per rendere l’impasto più cremoso, e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Se il composto dovesse risultare dalla consistenza troppo morbida, eliminate le uova, aggiungete del pangrattato e fatelo rassodare in frigorifero per circa un’ora. Oppure invece di frullarlo, potete schiacciare le lenticchie semplicemente con i rebbi di una forchetta.

  3. 3

    Infine, formate della polpettine di egual misura, passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, e posizionatele su una teglia rivestita di carta forno e irroratele con un filo d’olio d’oliva. Cuocetele al forno preriscaldato a 180°per circa 15 minuti, oppure friggetele in padella con dell’olio di arachidi.

    Servite le polpette di lenticchie ben calde, accompagnate con delle salse sfiziose a vostro piacimento.

    Curiosità

    Le polpette di legumi sono un’alternativa leggera e particolare alle classiche polpette di carne, particolarmente adatte a chi preferisce seguire un’alimentazione vegetariana e anche vegana.

    Le polpette di legumi sono ideali da presentare come stuzzicante finger food in buffet, aperitivi e antipasti ma anche un modo diverso e invitante per far mangiare i legumi ai più piccoli, o a chi magari non li preferisce molto, potendo aggiungere nell’impasto anche delle verdure a scelta facendo sbizzarrire la vostra fantasia e creatività.

    Lenticchie, fagioli, piselli e ceci grazie alla loro consistenza pastosa si prestano perfettamente alla preparazione delle polpette che possono essere caratterizzate in diversi modi con spezie e erbe aromatiche, o farcite con un cubetto di formaggio filante e accompagnate da sfiziose salse.

    Ad esempio, si possono accompagnare le polpette di lenticchie con una salsa allo yogurt greco ed erba cipollina, e consumate anche all’interno di un panino per hamburger. Oppure, per chi preferisce un sapore più speziato può optare per una salsa al curry che si può facilmente preparare aggiungendo a della panna da cucina o a dello yogurt greco la quantità di curry che si desidera.

    Un’abbinamento ideale per le polpette di lenticchie, o di ceci, è la salsa al pomodoro agrodolce che si prepara facendo soffriggere e caramellare uno scalogno in una padella con un filo d’olio, zucchero e sale, sfumando poi il tutto con dell’aceto. Una volta sfumato il soffritto, si può aggiungere la salsa di pomodoro e lasciarla cuocere per circa 20 minuti finché la salsa non si raddensa.

    Questi sono solo alcune idee e consigli per preparare delle polpette di legumi piene di gusto!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef