Le polpettine di ceci e curcuma sono un piatto facile e veloce da realizzare. Ideali da stuzzicare come aperitivo con gli amici, oppure da servire come secondo piatto, in alternativa alla solita bistecca di carne, sono perfette per l’estate se accompagnate da un contorno di avocado e misticanza.

Il procedimento per le polpettine è molto semplice e possono essere fatte anche da chi in cucina è alle prime armi. Vi basterà frullare i ceci, precedentemente lessati, insieme alla curcuma e alla Panna Classica Chef, che renderà il composto più denso e omogeneo. A questo punto formate delle polpettine, dalle dimensioni che preferite, e cuocetele in una padella.

Seguite la ricetta passo per passo e servite le vostre polpettine lasciando a bocca aperta amici e parenti! Buon appetito!

Preparazione

  1. 1

    Per cucinare le polpettine di ceci e curcuma, dovrete per prima cosa sciacquare bene i ceci in uno scolapasta sotto l’acqua corrente. Subito dopo, riempite una pentola di acqua, salando a vostro piacimento. Una volta che l’acqua sarà arrivata a bollore versate i ceci e lasciateli cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Una volta cotti, scolateli per bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

  2. 2

    Versate i ceci in una casseruola, poi aggiungete la Panna Classica, l’aglio, la curcuma, sale e pepe. Cuocete per 20 minuti, poi frullate il tutto. Insaporite la purea con il formaggio e, se molto morbida, unite il pangrattato. Con le mani unte modellate delle polpettine e passatele delicatamente nei semi di sesamo.

  3. 3

    Una volta formate le polpettine, disponetele su una teglia con carta forno. A questo punto, dopo aver preriscaldato il forno a 180°, infornatele per almeno 20 minuti. A metà cottura girate le polpettine in modo che siano cotte anche dall’altro lato. Quando saranno belle dorate potete toglierle dal forno. Servite le polpette con fettine di avocado e misticanza. Buon appetito!

     

    Curiosità

    Le polpettine di ceci sono un piatto presente sia nella tradizione nostrana che in quella mediorientale, e si preparano con ingredienti semplici. Se l’avocado o la misticanza non sono di vostro gradimento, potreste servire le polpettine con della verdura grigliata, come ad esempio melanzane e zucchine. Stessa cosa vale per la curcuma: se vi piacciono i sapori mediorientali potete usare della paprika oppure del curry, così da dare al vostro piatto un sapore intenso e piccante e servire le polpettine con della salsa allo yogurt.

    Con l’impasto avanzato, potrete anche cucinare anche dei burger di ceci, con cuore di scamorza o mozzarella filanti, ideali per i più piccoli. In questo caso basteranno solo 15 minuti nel forno.

    Un altro vantaggio delle polpettine è che, se non avete il tempo per cuocerle, potete anche servirle crude come ottimo aperitivo estivo, accompagnandole magari con una varietà di formaggi freschi o crudité di verdure e pinzimonio. La Panna Classica Chef le renderà più morbide e dal gusto fresco e leggero.

    Le polpettine di ceci sono quindi un’originale ricetta alternativa alle solite portate. Potrete sbizzarrire la vostra fantasia culinaria con una ricetta facile e gustosa dal sapore frizzante che potrete personalizzare come volete, stupendo amici e parenti.

     

    Domande e Risposte

    Invece di metterle in forno, posso friggere le polpettine?

    Si, vi basterà riscaldare in una pentola dell’olio di semi e, una volta raggiunta la temperatura, immergere le vostre polpette.

    Posso usare i ceci in scatola?

    Si, basterà scolarli bene.

    Nell’impasto posso aggiungere del pesce o della carne?

    All’impasto potete aggiungere tutto ciò che più vi piace, dal tonno alla pancetta fino all’uovo, a seconda dei vostri gusti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef