Come sostenuto dalla Guida Michelin, il risotto è una delle ricette star della cucina italiana di cui tutti vanno pazzi. Questo piatto, frutto di una lunga storia, è solo in apparenza molto semplice: la sua preparazione richiede infatti riso di alta qualità e una tecnica molto precisa.

Nella tradizione culinaria italiana, troviamo numerose ricette per preparare i risotti; quella che vi presentiamo oggi è la ricetta del risotto allo zafferano.

Primo piatto tipico della cucina lombarda, il risotto allo zafferano è preparato con pochi e semplici ingredienti. A rendere saporito e profumato questo piatto, oltre che pregiato nella sua semplicità, è proprio lo zafferano, che in aggiunta alla Panna Classica Chef, rende il piatto delicato e sfizioso.

La tradizione vorrebbe che questa ricetta venisse eseguita con l’utilizzo dell’osso di midollo, qualora decidiate di optare per questa preparazione vi consigliamo di rivolgervi al vostro macellaio di fiducia, il quale saprà sicuramente consigliarmi nell’acquisto dell’osso. Se utilizzato, il midollo, può sostituire l’olio di oliva, dando al vostro piatto un sapore ancora più interessante.

Lo zafferano è una spezia molto pregiata di origini mediorientali, caratterizzata da un profumo inebriante e dal sapore intenso. Oltre a dare un sapore speziato e invitante al risotto, rendendolo gustoso e saporito, il suo caratteristico colore giallo rendono il risotto allo zafferano un piatto molto scenografico.

Seguite tutti i passaggi per prepararlo: il risotto allo zafferano è davvero perfetto da servire in ogni occasione.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare il risotto allo zafferano, iniziate facendo soffriggere in una casseruola la cipolla tritata con l’olio extravergine d’oliva.

    Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete il riso, quindi aggiustatelo di sale e fatelo tostare per un paio di minuti.

    Quando i chicchi saranno diventati trasparenti, sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo insaporire.

  2. 2

    Appena tutto l’alcool sarà evaporato, bagnate il riso aggiungendo di volta in volta il mestolo di  brodo vegetale necessario fino a completare la cottura.

    Circa a metà della cottura del riso, aggiungete lo zafferano che avrete precedentemente sciolto in un po’ d’acqua calda.

  3. 3

    Quindi mescolate e appena la cottura del riso sarà terminata, mantecate a fiamma spenta con la Panna Classica Chef.

    Completate il piatto con una spolverata di pepe in superficie e servite. Questo piatto semplice ma gustoso è sempre garanzia di successo a tavola.

Curiosità

Il risotto allo zafferano è il classico risotto “alla milanese”: un ottimo piatto semplicissimo e facile da preparare alla perfezione. Pronto in pochi minuti, è sicuramente un piatto che vi invitiamo a provare a casa vostra, facendo però attenzione a seguire la nostra ricetta.

Di seguito abbiamo deciso di proporvi un’alternativa al classico risotto, in cui vi proponiamo di sbizzarrivi utilizzando i funghi porcini. Come prima cosa partite dalla pulitura dei funghi: una volta lavati sotto acqua fredda, separate le cappelle dai gambi. A questo punto mettete a bollire i gambi in un tegame per circa 20-30 minuti in una pentola con del brodo di carne, perfetto se di midollo di bue. I gambi daranno al brodo un gustoso sapore di funghi, con cui poi andrete a cuocere il vostro risotto.

Domande e risposte

Sì, vi basta sostituire la Panna classica Chef con la versione senza lattosio.
Inoltre, se volete aggiungere anche del formaggio grattugiato vi consigliamo di optare per il Parmigiano, il quale è naturalmente senza lattosio.

Provate aggiungendo qualche ingrediente al risotto, come zucchine rosolate, piselli o in alternativa dei gamberetti o della pancetta.

Ai cuochi provetti e a coloro che vogliono cimentarsi nella realizzazione di una versione gourmet del piatto, consigliamo di segnare sulla lista degli ingredienti per la prossima spesa  delle uova di quaglia e delle foglie d’oro alimentare. Potrete così realizzare dei tuorli marinati, perfetti da grattugiare sul risotto alla milanese per impreziosire il piatto grazie alle foglie d’oro e stupire tutti i commensali.

In questo caso potete usare Chef leggera, il risultato sarà squisito, ma con meno calorie.

Tips

Il risotto allo zafferano è un piatto versatile e adatto a tutti. Infatti, il riso è uno dei cereali naturalmente privi di glutine e, al contrario della tradizionale pasta di grano duro, è idoneo anche per coloro che non possono assumere glutine.

Come anticipato, il risotto allo zafferano è tradizionalmente cucinato con il brodo a base di osso di midollo; ma non è un problema realizzare una versione alternativa, adatta quindi anche ai vegetariani. In questo caso, per arricchire il vostro brodo vi consigliamo di realizzare un soffritto abbondante a base di cipolla, carota e sedano, lasciare dorare e, successivamente, cospargere le verdure con il quantitativo di acqua di cui avrete bisogno per cuocere il riso, aggiungendo anche patate e pomodori. In questo modo, cucinerete un brodo estremamente saporito e il vostro risotto non avrà nulla da invidiare a quello preparato con il midollo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!