Il risotto con zucchine è un primo piatto cremoso e gustoso che può essere servito sia a pranzo che a cena; facile e veloce da preparare, è adatto a tutta la famiglia, soprattutto quando non avete molto tempo per cucinare.

Le zucchine sono tra gli ortaggi più versatili e sono ottime per preparare piatti ricchi di sapore. Aggiungendo poi la Panna Leggera Chef, poco burro, un cucchiaio di olio extravergine e del formaggio grattugiato per mantecare, il risultato sarà davvero soddisfacente: un risotto cremoso che renderà speciale il pranzo di tutti i giorni.

Per preparare il risotto con le zucchine partite dal condimento, tagliando a cubetti le zucchine, preferibilmente di stagione, e mettendole a rosolare a fiamma bassa con della cipolla o dello scalogno, e dell’olio extravergine di oliva. Versate poi dello speck o della pancetta e, infine, aggiungete il riso carnaroli. Sfumate con del vino bianco e versatevi il brodo: la cottura del riso avviene in circa 20 minuti. A cottura ultimata, potete spolverare in superficie del parmigiano grattugiato e aggiungere del prezzemolo e del limone, o, in alternativa, un pizzico di zafferano e una foglia di menta per donare un tocco di sapore e raffinatezza in più alla crema preparata.

La ricetta del risotto comprende innumerevoli varianti, tra cui il risotto zucchine e gamberetti, o il risotto zucchine e asparagi. Questo primo piatto si presta anche alla preparazione di gustose ricette vegetariane. Per renderlo vegetariano basta sostituire lo speck o la pancetta con formaggi dal gusto intenso e saporito come stracchino, gorgonzola o pecorino, e aggiungere verdure che si sposano con il sapore delicato delle zucchine, come ad esempio la zucca o i carciofi.

Una soluzione pratica per gli intolleranti al glutine è quella di sostituire il riso carnaroli con cereali senza glutine, come il grano saraceno o il migliotto. Otterrete una variante del risotto alle zucchine più leggera e digeribile, senza apportare modifiche riguardo al procedimento per la preparazione degli ingredienti, e avendo semplicemente cura di porre più attenzione ai tempi di cottura dei cereali usati, diversi rispetto a quelli classici del riso.

Seguite la nostra ricetta per preparare questo piatto semplice e delizioso in pochi gesti.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una casseruola capiente con un filo di olio extravergine di oliva; poi, appena sarà trasparente, aggiungete i pezzettini di speck e fateli rosolare per qualche minuto.

    Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a piccoli tocchetti, aggiungetele allo scalogno e continuate a cuocere per 5 minuti, dopodiché salate e pepate.

  2. 2

    In una casseruola a parte, fate tostare il riso carnaroli fino a quando non sarà traslucido, mescolando di tanto in tanto.

    Unite quindi il riso al composto di scalogno, zucchine e speck. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente gradualmente, ogni volta che il riso assorbe il liquido, continuando a mescolare bene a fuoco basso fino a cottura ultimata.

  3. 3

    Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungete una noce di burro e mantecate con il parmigiano grattugiato e la Panna Chef.

    Dopo averlo mescolato, servite il vostro risotto con zucchine ancora ben caldo nei vostri piatti da portata.

Curiosità

Il risotto con le zucchine insaporito con lo speck è una ricetta dal gusto leggero e delicato da sfoggiare nelle cene estive con gli amici o nei pranzi in famiglia. Sapevate che il risotto è uno dei primi piatti più amati dagli italiani ed esportato anche all’estero?

Eppure il riso è entrato a far parte delle coltivazioni italiane soltanto nel Rinascimento, pare ad opera degli Aragonesi. Ovviamente le risaie si diffusero soprattutto nelle zone ricche di acqua, come nel Vercellese e nel Novarese. La versatilità di impiego di questo buonissimo cereale di origine asiatica ha decretato fin da subito la sua fortuna in Europa e appunto anche in Italia.

Diversi studiosi storici tendono a supporre che la coltivazione del riso in Italia sia nata in particolare in Lombardia, per un semplice fattore ambientale relativo alle dimensioni del territorio, che avrebbe incentivato delle risicolture stabili, grazie anche agli Sforza, che investirono particolarmente sulla coltivazione di questo cereale asiatico, che ormai era ufficialmente entrato nella cultura culinaria e agroalimentare italiana.

Domande e risposte

Per decorare il vostro risotto con zucchine potete aggiungere un pizzico di zafferano, una fogliolina di menta e del pepe nero, tutti ingredienti che coloreranno il vostro piatto, sorprendendo i vostri ospiti.

Assolutamente sì. Il suo sapore delicato riuscirà a conquistare anche i più piccoli.

Per ottenere una mantecatura perfetta per il vostro risotto con zucchine dovrete aggiungere al vostro primo piatto il formaggio grattugiato, la Panna Leggera Chef e mescolare energicamente a fuoco lento fino a ottenere la consistenza cremosa da voi desiderata.

Tips

Il primo passo per cucinare un ottimo risotto con zucchine è la scelta del riso. Noi consigliamo di utilizzare il riso carnaroli, ma potete optare anche per l’arborio, che tende ad assorbire maggiormente il brodo vegetale.

Per preparare un brodo vegetale saporito, utilizzate ingredienti freschi e, possibilmente di stagione, come carciofi, patate e cipolle.

Se è di vostro gradimento, utilizzate zafferano e menta per arricchire la mantecatura del vostro risotto. Concludete il tutto con un cucchiaio di olio extravergine prima di servire la vostra cena.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!