Il risotto con zucchine è un primo piatto cremoso e gustoso che può essere servito sia a pranzo che a cena; facile e veloce da preparare, è adatto a tutta la famiglia, soprattutto quando non avete molto tempo per cucinare.
Le zucchine sono tra gli ortaggi più versatili e sono ottime per preparare piatti ricchi di sapore. Aggiungendo poi la Panna Leggera Chef, poco burro, un cucchiaio di olio extravergine e del formaggio grattugiato per mantecare, il risultato sarà davvero soddisfacente: un risotto cremoso che renderà speciale il pranzo di tutti i giorni.
Per preparare il risotto con le zucchine partite dal condimento, tagliando a cubetti le zucchine, preferibilmente di stagione, e mettendole a rosolare a fiamma bassa con della cipolla o dello scalogno, e dell’olio extravergine di oliva. Versate poi dello speck o della pancetta e, infine, aggiungete il riso carnaroli. Sfumate con del vino bianco e versatevi il brodo: la cottura del riso avviene in circa 20 minuti. A cottura ultimata, potete spolverare in superficie del parmigiano grattugiato e aggiungere del prezzemolo e del limone, o, in alternativa, un pizzico di zafferano e una foglia di menta per donare un tocco di sapore e raffinatezza in più alla crema preparata.
La ricetta del risotto comprende innumerevoli varianti, tra cui il risotto zucchine e gamberetti, o il risotto zucchine e asparagi. Questo primo piatto si presta anche alla preparazione di gustose ricette vegetariane. Per renderlo vegetariano basta sostituire lo speck o la pancetta con formaggi dal gusto intenso e saporito come stracchino, gorgonzola o pecorino, e aggiungere verdure che si sposano con il sapore delicato delle zucchine, come ad esempio la zucca o i carciofi.
Una soluzione pratica per gli intolleranti al glutine è quella di sostituire il riso carnaroli con cereali senza glutine, come il grano saraceno o il migliotto. Otterrete una variante del risotto alle zucchine più leggera e digeribile, senza apportare modifiche riguardo al procedimento per la preparazione degli ingredienti, e avendo semplicemente cura di porre più attenzione ai tempi di cottura dei cereali usati, diversi rispetto a quelli classici del riso.
Seguite la nostra ricetta per preparare questo piatto semplice e delizioso in pochi gesti.
Preparazione
- 1
Per prima cosa, tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una casseruola capiente con un filo di olio extravergine di oliva; poi, appena sarà trasparente, aggiungete i pezzettini di speck e fateli rosolare per qualche minuto.
Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a piccoli tocchetti, aggiungetele allo scalogno e continuate a cuocere per 5 minuti, dopodiché salate e pepate.
- 2
In una casseruola a parte, fate tostare il riso carnaroli fino a quando non sarà traslucido, mescolando di tanto in tanto.
Unite quindi il riso al composto di scalogno, zucchine e speck. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente gradualmente, ogni volta che il riso assorbe il liquido, continuando a mescolare bene a fuoco basso fino a cottura ultimata.
- 3
Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungete una noce di burro e mantecate con il parmigiano grattugiato e la Panna Chef.
Dopo averlo mescolato, servite il vostro risotto con zucchine ancora ben caldo nei vostri piatti da portata.