Il rollè di tacchino è un secondo piatto gustoso e sfizioso da preparare per il pranzo domenicale con la propria famiglia o per gli ospiti durante una cena in compagnia. Dopo aver cotto il tacchino nel forno con all’interno un semplice ripieno, tutta la vostra casa si inonderà di un odore molto invitante.

Questo piatto viene preparato con la carne di tacchino e, generalmente, per rendere più facile la stesura del ripieno, si preferisce usare il petto di tacchino. Infatti, dovrete usare il batticarne per allargare la fetta di carne, così che il rollè venga farcito per bene. Questo è inoltre uno dei modi più sfiziosi in cui servire un secondo piatto a base di carne, dal momento che l’interno presenta una farcitura sempre varia e senza burro.

Per rendere davvero squisito il vostro rollè di tacchino arricchitelo con condimenti, spezie ed erbe aromatiche a vostro gusto, come ad esempio un rametto di rosmarino che si sposa benissimo con i sapori di questo piatto: in questo modo gli aromi esalteranno il gusto della carne e del sughetto che verrà prodotto durante la cottura grazie all’olio extravergine d’oliva, al fondo di cottura e al bicchiere di vino con cui sfumerete la carne.

Ricordate sempre di chiudere la carne di tacchino arrotolata con uno spago da cucina in modo che non si apra facendo fuoriuscire il ripieno durante la fase di cottura al forno.

Ecco dunque come preparare questo secondo piatto in modo semplice e veloce:

Preparazione

  1. 1

    Per preparare un ottimo rollè di tacchino, per prima cosa iniziate con il procedimento del ripieno: spellate la salsiccia e sbriciolatela. Mettetela in una ciotola, unite 2 cucchiai di Chef Panna ai Funghi Porcini e profumate con un trito di aglio, prezzemolo, rosmarino e salvia. Mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti tra loro, quindi aggiustate di sale e unite del pangrattato per asciugare il composto.

  2. 2

    A questo punto dedicatevi al tacchino: battete la carne per spianarla bene, salate e pepate. Spalmatevi sopra il ripieno, poi arrotolate su se stessa la carne con il ripieno all’interno come per formare degli involtini e legate il rollé con lo spago. Fatelo rosolare in una casseruola o in una padella senza coperchio con olio e rosmarino fino a dorare tutta la superficie, salate e sfumate con il vino.

  3. 3

    Per concludere, ponete il rollè in una teglia e cuocete in forno caldo a 170° per 55 minuti circa. Quando la cottura sarà ultimata estraete dal forno la teglia e fate intiepidire il rollé,poi tagliatelo a fette e servitelo decorando con la restante Chef Panna ai Funghi Porcini che renderà il piatto bello e saporito.

    Curiosità

    Il rollè di tacchino è un piatto ricco e gustoso, molto versatile perché si può accompagnare con diversi contorni come le patate al forno, gli spinaci o della semplice e fresca insalata.

    La sua particolarità è senz’altro il ripieno: potete preparare un ripieno a base di salsiccia (come avete letto in questa ricetta), oppure potete farcire la fetta di carne con lo speck e pezzi di provola, oppure con verdure come gli spinaci, gli asparagi o il radicchio. Una delle cose positive di questo piatto è che potete realizzare una farcia in modo molto semplice e veloce e, alla fine, otterrete comunque un ottimo risultato. Stendete sopra la carne di tacchino una fetta sottile di pancetta o di prosciutto cotto e aggiungete del formaggio al centro, quindi arrotolate e cuocete in forno preriscaldato: sentirete che bontà!

    In più, potete usare vari tipi di carne per cucinare il rollè: in questo caso, vi abbiamo suggerito il petto di tacchino, ma, in alternativa, potete optare anche per una fetta di petto di pollo. La cosa migliore da fare è allargare sempre la fetta di carne con il batticarne, così da avere una maggiore superficie su cui posare il ripieno.

    Una volta composto il vostro rollè, potete cuocerlo in padella con uno spicchio d’aglio o con una cipolla tritata finemente per qualche minuto: in questo caso potete usare del brodo per ammorbidire la carne durante la cottura, ma, se volete ottenere un colore perfetto della carne anche all’interno del rotolo di tacchino, allora è necessario porlo in una teglia e continuare la cottura al forno. In questo modo, avrete cucinato un rollè ideale, dal gusto e sapore stuzzicanti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef