Il salmone cremoso ai pistacchi è un secondo piatto semplice e gustoso, ottimo da servire alla famiglia o agli ospiti per un pranzo o una cena in compagnia. In più, è facile e veloce da preparare nella propria cucina, così da poterlo servire appena sfornato.
Con pochi e semplici ingredienti avrete un piatto gourmet che conquisterà tutti, anche i più piccoli. Da servire con un contorno di verdure o patate. Grazie alla Panna al Salmone Chef riuscirete a donare al vostro piatto un sapore davvero unico e ghiotto, nonché a esaltare il gusto del salmone.
Prima di mettervi ai fornelli, ricordate di abbondare con la granella di pistacchio, in modo che ogni invitato possa godere della fusione tra la croccantezza della panatura e la tenerezza del pesce. Utilizzate dei filetti di salmone freschi per un per un piatto perfetto, ma se scegliete di optare per del salmone congelato non c’è problema, l’importante è aspettare che il pesce si decongeli prima di condirlo.
Preparazione
- 1
Per prima cosa dedicatevi ai pistacchi e al salmone. Tritate finemente i pistacchi e teneteli da parte, per riutilizzarli successivamente. Fate cuocere in una padella antiaderente il salmone, per circa 3-4 minuti per parte fino a quando risulterà dorato e croccante in superficie.
- 2
A questo punto unite al salmone precedentemente preparato la Panna al Salmone Chef e mescolate con cura per qualche minuto, tenendo la fiamma a fuoco medio, fino a quando la panna non si sarà rassodata e non si sarà formata una crema omogenea, aggiustando di sale in base alle vostre esigenze.
- 3
Aggiungete infine, come ultimo passaggio, i pistacchi tritati e completate, a piacere, con prezzemolo tritato finemente. Successivamente impiattate il salmone con un occhio di riguardo anche all’estetica e alla presentazione, giocando con la salsa e la granella di pistacchio a vostro piacimento e gusto. Il vostro piatto è pronto!
Curiosità
Il salmone è un tipo di pesce che non è presente nei nostri mari, tanto che il suo habitat naturale si estende in un bacino compreso tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico settentrionale. Negli ultimi tempi, questo pesce si può trovare anche nei mari del nord, rendendo così la Norvegia uno dei paesi europei più importanti per il commercio del salmone.
Di conseguenza, questo pesce è diventato sempre più presente sulla nostra tavola, tanto che viene servito spesso (sotto forma di salmone affumicato a fette) come condimento di un primo piatto a base di pasta, su di un crostino con del burro, o come carpaccio assieme ad altri tipi di pesce affumicati (come, ad esempio, il pesce spada o il tonno).
Il trancio di salmone può anche essere cucinato al forno in cartoccio assieme a dei pomodorini precedentemente conditi in una ciotola con un filo d’olio e un pizzico di sale. Inoltre, uno dei tanti consigli sul modo in cui preparare al meglio questo piatto, è proprio quello di marinare il trancio fresco con il succo di agrumi (come quello del limone, del lime o del pompelmo), o con dello yogurt e diverse spezie (come, ad esempio, il pepe rosa o la curcuma). Invece, per ottenere una cottura perfetta, praticate delle piccole incisioni sulla pelle del salmone, così da farlo cuocere per bene anche all’interno.
Al posto di servire un semplice filetto di pesce, potete cucinare un trancio di salmone in molti modi: come avete visto nella ricetta, potete cuocere il tutto in padella, oppure, potete cuocere il salmone al forno o in crosta. In tal modo, avrete portato nel piatto la vostra idea di gusto e semplicità, realizzando un secondo dal gusto leggero e delicato.
Se dopo aver assaggiato questa bontà, vorrete continuare a sperimentare altri piatti simili, ecco qualche idea: il Salmone al forno gratinato o il ricco Salmone al forno con cipolla.
Non dimenticate che il pesce è un ottimo alleato di un’alimentazione equilibrata, ricco di omega 3 contribuirà alla vostra salute e al vostro benessere.
Domande e Risposte
Posso condire il salmone con una salsa senza lattosio?
Certamente. Usate la Panna Senza Lattosio Chef, semplice o amalgamata con ciò che vorrete, per una salsa più leggera ma ugualmente gustosa.
Come cuocere il salmone con pistacchio al forno?
Impanate i filetti con il pistacchio tritato e fateli cuocere in forno a 200°C per 20 minuti. Versate la salsa sul salmone una volto cotto.
Come posso variare la granella?
Con delle noci o mandorle. Oppure potete ricoprire il salmone con delle fettine di patate e con dei pomodori, in modo da fare una crosta squisita.