Ora che sapete come preparare le scaloppine ai funghi, zucchine e panna, potete variare questa veloce ricetta seguendo i nostri consigli e usarla come base per inventare altri secondi piatti sfiziosi.
Se avete problemi a tagliare la polpa di vitello in fette sottili e regolari, potete farvi aiutare dal vostro macellaio di fiducia. In alternativa potete creare tanti bocconcini di forma irregolare e farli cuocere con la stessa tecnica e lo stesso condimento, per servire un piatto brioso che conquisterà anche i più piccoli.
Per sperimentare nuove sfumature di gusto, potete variare un po’ gli ingredienti, per esempio potete scegliere una diversa tipologia di funghi o un altro tipo di carne.
Per valorizzare il piatto con un tocco di ricercatezza, al posto dei funghi champignon usate i funghi porcini, e per insaporire la carne affidatevi al profumo intenso del prezzemolo, o a qualche spezia esotica come la curcuma o il curry.
Se decidete di utilizzare i funghi freschi, ricordatevi di pulirli bene con un panno umido prima di tagliarli e usarli per insaporire la Panna Chef che andrà a condire le fettine di carne; se invece preferite quelli secchi, lasciateli ammorbidire un po’ nel brodo vegetale o nell’acqua prima di aggiungerli al condimento e ricordatevi di regolarvi bene con le dosi di sale.
Per servire un piatto semplice e gustoso, potete utilizzare delle fettine di petto di pollo grandi e sottili, rosolarle in un filo d’olio o nel burro fuso con uno spicchio d’aglio, aggiungere una manciata di farina e per ultima la Panna ai Funghi Porcini Chef, per ottenere un sughetto cremoso a prova di scarpetta.
Preparazione
- 1
Iniziate dalla pulitura di zucchine e funghi: lavate i vostri ingredienti da residui di terra sotto acqua fredda e dai funghi separate gambo e cappella. Tagliate i funghi in fettine sottili e le zucchine in spicchi.
In alternativa ai funghi freschi, potete utilizzare dei funghi secchi. La tipologia di fungo è indifferente, potrete usare anche un preparato di funghi misti.
- 2
Pulite la carne di vitello da eventuale grasso in eccesso e dalle pellicine e ricavatene 4 fettine sottili che batterete con un batticarne. A parte preparate un battuto di prezzemolo tritato.
In una padella antiaderente, mettete a scaldare un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio. Successivamente, vi basterà infarinare leggermente le fettine di vitello e farle rosolate su entrambi i lati alzando la fiamma a fuoco medio.
- 3
Unite le zucchine tagliate a spicchi ed i funghi a fettine con una bella spolverata di prezzemolo fresco. Aggiungete la Chef Panna Classica e un trito di erbe aromatiche e delicatamente 2 cucchiai di acqua per ottenere una densa cremina saporita, regolate di sale e pepe e continuate la cottura.
Servite guarnendo a piacere con foglioline di maggiorana. Le vostre sfiziose e gustose scaloppine ai funghi sono pronte per essere servite!
Curiosità
Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto saporito e appetitoso da poter gustare a tavola con la propria famiglia. Gustose e cremose, sono davvero un piatto irresistibile!
Di scaloppine tuttavia esistono davvero numerose varianti, potrete decidere voi infatti se accompagnarle a dei funghi, oppure a dei carciofi o se semplicemente ripassarle con del burro e succo di limone. Quello che è davvero importante è la qualità della carne.
La miglior carne per le scaloppine è infatti il vitello. Per un risultato da leccarsi i baffi, i tagli maggiormente indicati sono quelli del quarto posteriore, tra cui filetto, fesa, noce e sotto fesa.
La scaloppina di vitello si presenta sotto forma di fette più o meno sottili, tagliate dai muscoli della coscia, più precisamente dal dado, dal sottodado, dal dado-pasta, o anche dalla spalla. Dal vostro macellaio, non esitate a chiedere una cotoletta leggermente spessa per apprezzarne tutto il sapore.
Scegliete una cotoletta con uno spessore uniforme per tutta la sua lunghezza, il che faciliterà una cottura altrettanto uniforme.
La carne di vitello può avere un colore che va dal rosa chiaro al rosso a seconda della dieta e dell’età dell’animale. Più leggera è la carne, più giovane è la carne di vitello e più viene alimentata con latte o latticini. Più la carne è rossa, più il vitello è vecchio e più è stato nutrito con il mangime.
Domande e Risposte
Cosa fare se non si ha tempo di pulire i funghi?
Potete utilizzare i funghi secchi o congelati, scegliendo la qualità che preferite.
Esistono varianti senza lattosio e senza glutine?
Sostituite la farina con farina di riso e la Panna classica Chef con la sua variante senza lattosio, il risultato sarà leggero e gustoso.
Una buona alternativa alle zucchine?
Provate le scaloppine funghi e piselli o aggiungete delle olive, e se volete un piatto più ricco potete aggiungere dello speck rosolato.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!