Un secondo di carne dal sapore fresco e leggero, adatto alle calde giornate estive: stiamo parlando delle scaloppine al limone. La ricetta di questo secondo piatto è molto facile e veloce, richiede pochi ingredienti e ha un sapore davvero sfizioso e invitante.

Si tratta di una ricetta adatta anche ai bambini, che troveranno nelle scaloppine un modo sfizioso e invitante per mangiare la carne. Abbiamo infatti utilizzato la carne del vitello, tenerissima e dal gusto delicato (e inoltre priva di nervi e parti di grasso, che potrebbero risultare sgradevoli alla masticazione): perfetta, quindi, per i palati esigenti dei più piccoli.

Ma il segreto delle scaloppine al limone non si esaurisce qui. Il sapore aspro del limone, contrastato dalla dolcezza della Panna Classica Chef, rende questo piatto delicato e gustoso, caratterizzato da un profumo intenso di agrumi che unito alle foglie di timo esaltano la freschezza di questo piatto.

Ecco, quindi, un secondo di carne molto semplice il cui gusto ricorda i sapori e gli odori della Sicilia. Come anticipato, oggi lo proponiamo con delle fettine di vitello, ma se preferite, potete replicare la ricetta con delle fettine di pollo, di tacchino o di maiale; il risultato sarà ugualmente delizioso.

Seguite tutti i passaggi per assaporare questo piatto classico della cucina italiana, fresco e delicato sarà un perfetto salva cena o un ottimo pranzo in famiglia.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare le scaloppine al limone, iniziate pulendo il limone al suo esterno con un panno umido; quindi, spremetelo e mettete il succo da parte. Per un risultato migliore, vi consigliamo di filtrare il succo così ottenuto.

    Grattugiate anche un po’ di buccia e conservate la scorza al fresco, servirà alla fine per decorare il piatto. Fate attenzione a grattare solo la parte gialla, senza utilizzare la parte bianca, che è eccessivamente amara.

  2. 2

    Battete leggermente la carne per renderla più tenera e sottile, tamponate le fettine di vitello con della carta da cucina e ripassate entrambi i lati nella farina; fatela rosolare in una padella ben calda con l’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.

    Quindi, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco vivace.

    Quando la carne sarà dorata, aggiungete il succo di limone e lasciate che si insaporisca per un paio di minuti facendo cuocere da entrambi i lati. Coprite la carne con un coperchio, in modo che il succo di limone combinato alla farina si addensi formando una deliziosa salsina.

  3. 3

    A fine cottura, togliete lo spicchio d’aglio e aggiungete la Panna Classica Chef per rendere il sughetto più cremoso e delicato. Quindi disponete la carne in un piatto da portata, versate sopra la crema di panna e limone e completate il piatto con una spolverata di pepe, la scorza di limone in superficie e qualche foglia di timo.

    Servite il tutto ben caldo: questo piatto emanerà un profumo fresco ed invitante a cui nessuno potrà resistere.

Curiosità

La ricetta delle scaloppine al limone è tipica della cucina italiana ed è uno dei secondi piatti di carne light e senza glutine più semplici da preparare anche quando si ha poco tempo. Grazie al succo dei limoni, le scaloppine di vitello diventano sfiziose e saporite, e con la Panna Classica Chef si formerà una cremina tutta da gustare.

Ci sono molte varianti di questa ricetta che si possono preparare con altrettanta facilità, partendo prima di tutto dai condimenti: in una stagione più fredda potete preparare delle ottime scaloppine con i funghi, calde e profumate, ricordandovi di aggiungere una noce di burro durante la cottura per rendere la ricetta cremosa e saporita.

Un altro accompagnamento molto felice è quello con le melanzane, che dovrete mettere a fette in un colapasta con una manciata di sale grosso almeno due ore prima per far spurgare tutta l’acqua in eccesso.

Domande e risposte

Affinché possiate servire le scaloppine al limone anche alle persone intolleranti al glutine, sarà sufficiente sostituire la farina 00 con una farina adatta ai celiaci, come ad esempio quella di riso.

Se volete aggiungere un altro sapore, provate a utilizzare, al posto della Panna Classica, la Panna ai Funghi Porcini Chef, il cui sapore si sposa perfettamente con quello del limone e della carne di vitello!

Per ottenere una salsa cremosa e golosa, sarà sufficiente non continuare la cottura dopo aver aggiunto la Panna Chef: togliete subito la padella dal fuoco e lasciate amalgamare i sapori lontano da fonti di calore.
In generale, se le vostre salse risulteranno troppo dense e asciutte vi consigliamo di aggiungere un cucchiaio o due di acqua o latte.

Tips

Durante la preparazione di questo grande classico della cucina italiana, ci sono alcune accortezze da seguire a fine di realizzare le scaloppine al limone a regola d’arte. Per esempio, le carne deve essere tagliata finemente, quindi il suo spessore deve essere massimo di 1 centimetro. Per questo motivo, bisognerà prestare molta attenzione anche alla cottura: dato il loro spessore, infatti, le fettine di vitello non dovranno stare sul fuoco a lungo, massimo 2-3 minuti per lato.

Anche la panatura è molto importante: deve risultare molto leggera e uniforme, perché gli eccessi di farina rendono il piatto più pesante e meno digeribile.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!