Piatto unico dal sapore rustico e intenso, lo sformato di asparagi è una ricetta primaverile da gustare sia calda che fredda e da servire in graziose monoporzioni, come vi suggeriamo nel procedimento. Se siete vegetariani questa ricetta sarà l’ideale come antipasto per un pranzo originale e gustoso, ma anche come finger food da mangiare durante un pic-nic all’aperto o una cena.
Preparate lo sformato di asparagi con ampio anticipo e servitelo per le cene a buffet o come contorno per le occasioni speciali. Per un’ottima riuscita di questo piatto, vi raccomandiamo di scegliere con cura gli asparagi, utilizzando quelli più teneri e freschi.
A rendere più delicato il sapore degli asparagi è la Besciamella Classica Chef che donerà allo sformato una consistenza densa e cremosa. L’impasto, rapido da preparare, richiede pochissimi ingredienti e risulterà morbido e leggero. Inoltre potrete sbizzarrirvi, utilizzando questa ricetta come base per tantissime altre ricette, in modo da accontentare i gusti di tutti gli amici seduti in tavola.
Intolleranti al lattosio o al glutine? Non c’è bisogno di rinunciare a questa o ad altre ricette gustosissime grazie alla Besciamella Senza Lattosio Integrale, leggera e saporita.
Non vi resta che seguire i passaggi di questa ricetta facile e veloce per preparare lo sformato di asparagi a casa vostra e gustarlo in compagnia dei familiari, ne chiederanno sicuramente il bis.
Preparazione
- 1
Iniziate la preparazione di questo sformato pulendo gli asparagi; tagliate la parte finale del gambo e con un pelapatate eliminatene la parte più dura e coriacea, infine lavateli con acqua corrente.
Una volta puliti lessateli in acqua bollente e, quando si saranno ammorbiditi, tagliateli a rondelle e frullateli in un mixer fino a ottenere una purea liscia e omogenea.
- 2
Trasferite la crema di asparagi in una ciotola e unite successivamente le uova, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. Mescolate dunque gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme e, infine, aggiungete la Besciamella Classica Chef per ottenere una purea più densa e cremosa.
- 3
Trasferite, infine, il composto in piccoli stampi imburrati e infarinati e completate con una spolverata di pangrattato in superficie, quindi cuocete in forno statico a 180° per il tempo necessario.
Appena saranno pronti, lasciate intiepidire i vostri piccoli sformati e servite a tavola, impreziosendoli con altri ingredienti, se necessario.
Curiosità
Gli asparagi sono un tipico ortaggio primaverile, prelibato e ricercato per tantissime ricette, come paste e risotti o per accompagnare con gusto secondi piatti di carne e pesce. Dalle ottime proprietà nutrizionali, gli asparagi sono ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti e sono ottimi anche se mangiati crudi, conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva. L’importante è acquistare asparagi freschi in modo da poterne apprezzare al meglio il sapore.
Se siete amanti di questo ortaggio, potete provare anche a realizzare la salsa di asparagi, a partire dalle punte di asparagi, che vengono spesso utilizzate per realizzare piatti a base di questo ingrediente.
La ricetta del flan agli asparagi si presta a molte varianti, una versione ancora più ghiotta è quella con l’aggiunta di prosciutto cotto e piselli. Seguendo lo stesso procedimento della ricetta presentata qui potete sostituire agli asparagi altre verdure come zucchine o zucca. Tagliatele a pezzetti e ripassatele in padella (vanno bene anche frullate) prima di aggiungere gli altri ingredienti e mescolare in modo da avere sempre un composto omogeneo.
Potete decorate il vostro tortino con degli altri asparagi, magari assemblati in un’insalata mista, oppure semplicemente scottati in padella o sulla griglia o cotti al vapore. In alternativa, adagiate la vostra monoporzione su una crema, che può essere anch’essa agli asparagi, oppure a base di altre verdure. Nel prepararla potete utilizzare un ottimo formaggio, perché no, del gorgonzola.
Qualche altra idea per un pranzo vegetariano all’insegna del benessere, ma ricco di gusto? Un’ottima torta salata è quello che ci vuole, provate a cimentarvi in queste altre ricette: Torta salata con cipolle e Torta salata con cavolfiore.
Domande e Risposte
Posso cucinare lo sformato di asparagi anche in padella?
Utilizzando delle apposite cerniere da posizionare sulla padella, con un cucchiaio d’olio o passando un tocchetto di burro sul fondo, i vostri flan verranno ugualmente ottimi.
C’è un’alternativa per un impasto più corposo?
Potete optare per una ricetta più ricca utilizzando per il vostro composto latte e farina, riscaldati in una casseruola e ben amalgamati, e aggiungendoci un uovo (o più) in base alla quantità desiderate.
Come faccio a riconoscere se gli asparagi sono freschi?
Scegliete sempre asparagi di stagione e prestate attenzione alle punte, che devono essere dritte e chiuse. I gambi dovranno invece essere duri e spessi allo stesso modo.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!