Rende unico e squisito ogni piatto, è il salmone. Dalla carne morbida e succosa questo pesce rende prelibato ogni pasto, nonostante la preparazione facile e veloce di cui necessita. È ideale sia per il pranzo che per la cena e può essere servito al forno, gratinato, in padella, in crosta, in croccante pastella o accompagnato da altri ingredienti. E che dire dell’ottimo sushi che oggi impazza e che lo vede tra i principali ingredienti?
Qualsiasi sia il metodo di preparazione il suo sapore vi soddisferà a pieno.
Oltre il salmone fresco il banco frigo propone anche quello affumicato, ottenuto tramite un particolare metodo di conservazione. Anche con questa tipologia di salmone è possibile preparare diversi piatti: come condimento di un primo piatto, per una quiche, sulla pizza o per uno stuzzicante strudel salato.
Se necessitate di una ricetta facile da eseguire potete preparare il salmone al forno con limone e aneto, il piatto perfetto per la vostra cena estiva. Dal sapore fresco e stuzzicante, questo piatto non vi impegnerà molto nella preparazione ma vi darà un intenso gusto dalle note aspre e coinvolgenti. L’aneto, appartenente alla classe delle erbe aromatiche, ha il sapore simile a quello del finocchio e se ne possono utilizzare sia le foglie fresche che i semi essiccati.
Per eseguire questa ricetta, vi basterà avere il salmone, l’aneto, il limone e l’olio extra vergine d’oliva.
Foderate una teglia con carta forno e adagiatevi i filetti di salmone con l’aneto. Spruzzate un po’ di limone sopra ogni filetto e utilizzate una fetta come decorazione. Aggiungete un pizzico di sale e l’olio, infornate e attendete circa 15 minuti per la cottura. Semplice no?
Se invece dovete sorprendere degli ospiti sin dall’aperitivo, preparate delle sfiziose tartine con formaggio spalmabile e salmone, li conquisterete al primo boccone.
Portate in tavola la prelibatezza del salmone in qualsiasi occasione!
Preparazione
- 1
Rosolate in olio lo scalogno tritato, unite gli spinaci e fateli appassire a fuoco vivace salate e pepate ed unite la Chef Panna al Salmone. Fate bollire ottenendo una massa cremosa.
- 2
Stendete la pasta sfoglia su di una teglia foderata con carta da forno, disponete al centro il filetto di salmone e coprite con gli spinaci.
- 3
Richiudete e sigillate la sfoglia pennellandola con acqua, decorate la superficie con il papavero e usate i ritagli della sfoglia per decorare con motivi natalizi.
Infornate a 200° per mezzora circa.