Torta al cioccolato e cannella con riso soffiato

Facile
6
90
torta al cioccolato cannella riso soffiato

Dal sapore avvolgente e pieno, la torta al cioccolato e cannella è il dolce ideale per una buonissima merenda, per conquistare i vostri bambini e non solo. Provatela anche per la prima colazione, inizierete la giornata in modo delizioso, perfetto.

L’intenso profumo della cannella riempirà la vostra cucina con le sue note pepate e pungenti. È ideale in abbinamento al cioccolato, ma il suo sapore eccelle anche con le mele. Allora perché non provare a realizzare una golosa torta con cioccolato, cannella e mele?

Seguite i nostri consigli e ne realizzerete una ricca di bontà.

Sbattete 3 uova con 150 g di zucchero, amalgamateli alla perfezione, finché il composto non sarà chiaro e spumoso. Se volete che la vostra torta sia morbida fate attenzione che le uova siano a temperatura ambiente, quindi tiratele fuori dal frigorifero almeno 2 ore prima.

Aggiungete un pizzico di sale e il latte (100 ml). Aggiungete 180 g di farina, un cucchiaino di cannella in polvere e il lievito. È importate che setacciate questi ingredienti secchi affinché non si formino grumi. Mescolate, facendo attenzione che il composto di uova e zucchero non si smonti, e dedicatevi alle mele. Dopo averle lavate e sbucciate tagliatele a fette e infarinatele leggermente (questo stratagemma permetterà alle mele di restare sospese nell’impasto e non cadere sul fondo).

Aggiungetele al composto e mescolate delicatamente. Tritate grossolanamente del cioccolato, o se preferite le gocce di cioccolato, e aggiungetelo al composto. Mescolate affinché si distribuisca in modo uniforme.

Prima di procedere alla cottura imburrate una teglia o foderatela con carta da forno e versate il composto. Cuocete in forno a 200° per circa 1 ora.

Ecco pronta un soffice torta che potrete guarnire con dello zucchero velo e che renderà più goloso qualsiasi momento della vostra giornata.

Preparazione

  1. 1

    Spezzettate grossolanamente il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola di ceramica. Fondetelo nel microonde mescolando ogni 30 secondi fino a quando sarà quasi completamente sciolto e solo alcuni pezzi resteranno ancora visibili. Toglietelo dal microonde e girate fino ad ottenere un composto lucido e omogeneo. Portate a temperatura ambiente.
    In una ciotola montate con le fruste elettriche o la planetaria il burro insieme allo zucchero. Dovrete ottenere un composto spumoso. Incorporate le uova, uno alla volta, sempre sbattendo. Aggiungete il cioccolato fuso, il pizzico di sale e la cannella. Amalgamate.

  2. 2

    Setacciatevi sopra la farina, il cacao e il lievito e mescolate con una spatola. Versate il tutto in una tortiera da 22 cm di diametro dai bordi alti imburrata e infarinata e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare capovolgendo lo stampo su una spianatoia.
    Fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato per la decorazione insieme al burro. Quando avrete ottenuto un composto lucido e liscio versatelo sul riso soffiato che avrete posto all’interno di una ciotola e mescolate con un cucchiaio.

  3. 3

    Ricoprite la parte superiore della torta con il riso soffiato e completate con abbondanti ciuffi di Chef Panna Spray.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef