La torta salata al salmone è un’idea davvero particolare, un’ottima alternativa alle torte rustiche classiche, da servire come antipasto per i vostri menù di pesce durante una cena raffinata o semplicemente per cena come piatto unico freddo da mangiare in velocità senza rinunciare al gusto.

Ciò che la rende davvero golosa e saporita è l’accostamento di sapori e consistenze diverse: la base è costituita dalla pasta sfoglia, o dalla pasta brisée tipica delle quiche, che con la sua croccantezza e leggerezza avvolge il ripieno cremoso in modo perfetto.

Tra gli ingredienti, la Panna Chef al Salmone esalta il sapore del piatto, creando un ripieno morbido e gustoso; le zucchine, invece, donano una nota fresca alla preparazione, e il salmone così saporito e prelibato completa il piatto in un’armonia di sapori.

Se poi prediligete le torte salate molto saporite e ricche, potete aggiungere alcuni ingredienti a questa preparazione base, per far risaltare il gusto di salmone e zucchine: usate dell’erba cipollina fresca per profumarla oppure integrate nel composto un soffritto di porri o di cipolla, che con la loro dolcezza si sposano perfettamente con gli altri sapori.

La torta salata al salmone è facile da realizzare, bastano pochi ingredienti e pochi passaggi per creare un piatto squisito. Utilizzate questa ricetta in occasione di una festa speciale o di un buffet in casa per portare in tavola un piatto elegante ma saporito. La vostra cucina si riempirà di un gradevole profumo: non resta che accendere il forno!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare un’ottima torta salata al salmone, per prima cosa in una terrina lavorate due uova con la Panna Chef al Salmone e il pepe, poi tagliate il salmone a pezzetti, grattugiate grossolanamente una zucchina intera e incorporate entrambi alla crema mescolando con un mestolo. Lasciate il composto a riposo in frigo mentre procedete con il resto della preparazione.

  2. 2

    Sistemate un foglio di pasta sfoglia in una teglia ricoperta di carta forno, o meglio in uno stampo apribile o in una tortiera, e con l’aiuto di una forchetta, bucherellate il fondo per evitare che si gonfi durante i minuti di cottura.

    Versate quindi la farcitura all’interno della sfoglia e con l’aiuto di una spatola livellate bene il composto lasciando liberi i bordi dove la torta verrà chiusa con un secondo strato di pasta sfoglia.

  3. 3

    Coprite con un secondo strato di pasta sfoglia, facendola aderire bene e creando una superficie quanto più possibile liscia e omogenea.

    A questo punto spennellatela con l’uovo intero sbattuto con un filo di latte in modo che diventi dorata con la cottura, e mettete a cuocere la torta salata a 180°C di temperatura, in forno preriscaldato, per circa 30 minuti.

    Sfornate la torta e lasciatela riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente, così da evitare che si sbricioli eccessivamente al momento del taglio. Una volta trascorso il tempo necessario, formate le vostre porzioni, quindi servitela ancora un po’ calda.

Curiosità

Quando c’è bisogno di variare dai classici ripieni di salumi e formaggi, la torta salata al salmone è una gustosa alternativa da servire durante un aperitivo, un pranzo all’aperto o un picnic.

Forse non tutti sanno che il salmone affumicato è uno dei pesci più amati e consumati dagli italiani. Infatti, il processo di affumicatura conferisce al salmone un sapore molto gradevole, così da renderlo gustoso anche per chi non è particolarmente amante del pesce.

Se però volete andare sul sicuro e far sì che la vostra torta salata al salmone piaccia proprio a tutti, ecco di seguito un piccolo accorgimento.

Domande e risposte

Sì, se si preferisce una versione più conveniente o se non si ha a disposizione del salmone fresco. Assicuratevi, però, di scolare bene il salmone in scatola e di spezzettarlo con i rebbi di una forchetta prima di utilizzarlo nella ricetta.

Sì, è possibile preparare la torta salata in anticipo. Conservatela in frigorifero e riscaldatela leggermente prima di servirla; potete comunque decidere di gustarla anche fredda.

È possibile sostituire il salmone con altri tipi di pesce come il tonno, il merluzzo o il pesce spada a seconda dei gusti personali; oppure si può sostituire il pesce con carne o suoi derivati (speck, prosciutto, salsiccia, ecc.)

Tips

Per evitare che il fondo della torta diventi troppo morbido a causa dell’umidità del ripieno, ricordate di spennellare un sottile strato di senape o maionese sulla base prima di aggiungere il ripieno: questo trucco funziona anche se si cosparge il fondo con del pane grattugiato.

Potete utilizzare una teglia della forma che preferite: la più classica forma rotonda, dal diametro di 22 cm, oppure quella rettangolare per agevolare il taglio (naturalmente anche il rotolo di pasta dovrà essere della stessa forma). Ricordatevi di lasciar riposare la torta dopo la cottura, in modo che non si sbricioli e resti compatta al taglio.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!