Le trofie panna e zucchine è un primo piatto che mette tutti d’accordo, lo adoreranno i più grandi come i più piccini. È la sua capacità di coniugare la bontà della panna con la delicatezza delle zucchine a renderlo così apprezzato. Appartenente alla tradizione culinaria ligure, le trofie panna e zucchine sono perfette da servire come primo piatto ad un pranzo di famiglia o a una cena con amici. Ma questo piatto è così amato anche per la facilità di preparazione: si tratta, infatti, di un primo semplice ma che non rinuncia al gusto, e non finisce qui.

Questo piatto è perfetto anche perché è un’ottima base per altre ricette; aggiungendo qualche ingrediente potrete realizzare piatti ancora più gustosi.

Seguite i nostri consigli e scoprite gli abbinamenti più sfiziosi per arricchire il menù in base alle vostre scelte.

Sicuramente quando si parla di zucchine non si può non pensare ai gamberetti, ed ecco che un altro piatto eccezionale prende forma: trofie con zucchine e gamberetti. Realizzarlo è davvero facile.

Dopo aver lavato e tagliato a cubetti le zucchine, lasciatele sbollentare per 2 minuti acqua salata. In un’altra padella fate rosolare a fuoco medio con l’olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio e poi aggiungete i gamberetti e, se preferite, potete aggiungere anche dei pomodorini. Aggiungete la Panna Classica Chef, del prezzemolo tritato e le zucchine e mescolate. Nel frattempo, in una pentola a parte, fate cuocere la pasta stando bene attenti ai tempi di cottura e, non appena sarà cotta, aggiungetela agli altri ingredienti. Amalgamate tutti gli ingredienti e prestate attenzione affinché la panna si sciolga alla perfezione. Spolverate a piacimento il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe nero sulle vostre trofie con zucchine e gamberetti. Sentirete il piacevole odore avvolgere la vostra cucina.

Un altro abbinamento vincente per la pasta panna e zucchine è quello con i funghi. Avrete un condimento gustosissimo: scoprite come realizzarlo al meglio seguendo questi consigli.

Lavate e tagliate zucchine e funghi (se sono secchi fateli rinvenire in abbondante acqua per circa 20 minuti) a dadini e in una padella fate rosolare uno spicchio di aglio con olio extravergine d’oliva. Aggiungete i funghi e fateli saltare per circa 2 minuti a fiamma viva, trascorsi i quali potrete eliminare l’aglio e aggiungere le zucchine. Fate cuocere per circa 10 minuti, dopo potrete aggiungere la Panna Classica per amalgamare il tutto e ottenere un sugo cremosissimo.

Nel frattempo, in abbondante acqua salata, in una pentola a parte fate cuocere la pasta e una volta pronta aggiungetela ai funghi e alle zucchine. A piacimento aggiungete del parmigiano grattugiato sulle vostre gustosissime trofie con zucchine e funghi.

Un altro piatto facile e veloce da realizzare, ma soprattutto buono!

Preparazione

  1. 1

    Far rosolare la cipolla, precedentemente tagliata a fettine sottili, in una padella ben calda con dell’olio extravergine d’oliva. Quando sarà ben dorata, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e farle cuocere per una decina di minuti. Aggiungere Chef Panna classica, sale e pepe nero a piacere.

  2. 2

    Nel frattempo, cuocere in una pentola le trofie in abbondante acqua salata. È fondamentale fare attenzione al tempo di cottura indicato nella confezione per evitare di scuocere la pasta. Una volta pronte, scolarle al dente e versarle nella padella per farle insaporire con le zucchine e la panna. Ultimare la cottura delle trofie a fiamma viva, per un minuto circa, nella padella con il condimento.

  3. 3

    Amalgamare per bene il tutto con un mestolo di legno o con una spatola, affinché tutti i sapori si mescolino a dovere. Preparare le porzioni e servire in tavola i piatti di trofie con le zucchine ancora fumanti.

    Buon appetito!

Domande e risposte

Le trofie con zucchine sono tradizionalmente cucinate sulla fiamma viva, ma potreste sperimentare una variante al forno. In questo caso, potete preparare le trofie seguendo il procedimento precedentemente indicato, stando attenti a non farle cuocere troppo poiché ultimeranno la cottura al forno; una volta pronte, trasferitele in una teglia, copritele con il formaggio grattugiato e lasciatele cuocere fino a quando si creerà una crosticina dorata.

Gli ingredienti che potete utilizzare per conferire sapore alle vostre trofie con zucchine sono vari e dipendono, per lo più, dai vostri gusti personali. Noi vi consigliamo di aggiungere pomodori tagliati a listarelle se volete realizzare una ricetta vegetariana o, in alternativa, aggiungere pancetta croccante il cui sapore forte si sposa meravigliosamente con quello delicato delle zucchine. In entrambe le versioni potete amalgamare gli ingredienti con una crema a base di Panna Classica Chef e pesto di basilico, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva.

Potete usare sia pasta corta come le penne che pasta lunga come i classici spaghetti. Dipende tutto dai vostri gusti.

Tips

Le trofie con zucchine sono un piatto della tradizione ligure che porta in tavola il sapore autentico di questa regione costiera italiana. Questa pietanza è una celebrazione della cucina semplice, ma incredibilmente gustosa.

Esistono diverse versioni delle trofie con zucchine che sono arricchite con ingredienti come uova sode a cubetti o patate a dadini, creando un piatto più sostanzioso e completo.

Per dare una consistenza più cremosa alle trofie con zucchine, ad esempio, potete aggiungere una crema leggera realizzata unendo la zucca cotta in un frullatore a immersione insieme a dell’olio extravergine d’oliva e mescolando il tutto finché non si ottiene una crema senza grumi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef