La vellutata di zucca e zenzero è un piatto semplice e veloce da realizzare, adatto alla stagione autunnale, al periodo invernale o semplicemente da preparare quando si ha voglia di rimanere leggeri senza rinunciare al gusto.
In questa ricetta, il sapore dolce della zucca viene contrastato dal sapore piccante dello zenzero che regala una nota fresca e speziata a questa pietanza, rendendola molto saporita e gustosa. Il sapore intenso di questa vellutata viene reso delicato e sfizioso dall’aggiunta della Panna Senza Lattosio Chef che lo rende appetibile e invitante anche per chi è intollerante a questo alimento.
Oltre a essere un piacere per il palato, grazie ai suoi colori vivaci e accesi, questo piatto vegetariano porterà allegria e colore a tavola e arricchirà qualsiasi menù. Gustate anche voi questa vellutata dal gusto delizioso e dal profumo intenso, seguendo tutti i passaggi della nostra ricetta.
Preparazione
- 1
Per realizzare questa gustosa crema di zucca con zenzero, per prima cosa tagliate a metà la zucca con un coltello, eliminate i semi ed i filamenti interni con l’aiuto di un cucchiaio e raccogliete la polpa, tagliandola a cubetti. In una padella antiaderente mettete a soffriggere la cipolla finemente tritata con olio extravergine d’oliva, lasciate imbiondire ed aggiungete lo zenzero grattugiato.
- 2
Aggiungete alla crema di zucca la Panna Senza Lattosio Chef e mescolate a fuoco dolce, fino ad ottenere una vellutata dalla consistenza densa e cremosa. Se necessario, salate leggermente la vellutata.
Servite la crema di zucca con zenzero ancora calda con una spolverizzata di pepe in superficie ed un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Potete abbinare alla vellutata dei crostini di pane dorati per arricchire il suo sapore delizioso.
- 3
Aggiungete alla crema di zucca la Panna Senza Lattosio Chef e mescolate a fuoco dolce, fino ad ottenere una vellutata densa e cremosa. Servite ancora calda con una spolverizzata di pepe in superficie ed un filo d’olio crudo. Potete abbinare alla vellutata dei crostini di pane dorati per arricchire il suo sapore delizioso.
Curiosità
La zucca, con il suo colore arancione e il sapore dolce, è considerata un po’ la regina della tavola autunnale ed è la protagonista indiscussa di molte delle ricette tipiche di questo periodo, in cui si preferisce gustare un cibo più caldo e leggero, come la zuppa.
Ideale da impiegare da sola, o abbinata ad altre verdure, come nella ricetta della crema di zucca e patate, della vellutata di zucca e carote o della vellutata di zucca e porri, la zucca è capace di conquistare tutti con la sua delicatezza.
Volete qualche consiglio per rendere ancora più gustosa la crema di zucca e zenzero? Iniziamo dalla cottura della zucca. Per farla diventare ancora più saporita potete farla cuocere in forno. Tagliatela a fette spesse circa 1 cm, conditela con sale, pepe e un rametto di rosmarino e cuocetela nel forno preriscaldato a 200° per 30-40 minuti circa. Poi, unitevi la cipolla e lo zenzero fresco rosolati insieme a un bicchiere di brodo vegetale e, infine, frullate il tutto.
Per dare un tocco più raffinato alla vostra vellutata, potete completare il piatto con un tuorlo d’uovo marinato o con un uovo in camicia. Oppure, semplicemente, con una spolverizzata di formaggio parmigiano grattugiato.
Se vi piacciono le creme di verdure, provate anche le ricette che hanno come ingredienti principali altri tipi di ortaggi o i legumi, come la vellutata di zucchine o la vellutata di ceci.
Domande e Risposte
Non ho il brodo vegetale. Posso aggiungere dell’acqua salata al suo posto?
Sì, se non avete il brodo vegetale potete sostituirlo con dell’acqua bollente salata.
Posso aggiungere della pasta alla vellutata di zucca e zenzero?
Certo, potete arricchirla con della pastina da minestra o, ancora meglio, con del riso o dell’orzo. L’importante è ricordare di lessarli separatamente e aggiungerli alla vellutata una volta cotti.
La vellutata di zucca è troppo densa. Come posso renderla più morbida?
Se la vellutata di zucca dovesse risultare troppo densa, potete aggiungerci del brodo vegetale e continuare la cottura per almeno un paio di minuti a fuoco basso.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!