Desiderate un primo piatto semplice e dal gusto dolce, cremoso e avvolgente, da gustare da soli o in compagnia, per un pranzo veloce o una cena di più portate? Oppure cercate un vero e proprio comfort food, che in poco tempo possa regalarvi un momento di piacere e che allo stesso tempo sia nutriente e leggero? Realizzate allora una veloce e gustosa vellutata di zucchine, per un piatto cremoso al punto giusto, grazie all’aggiunta della Panna Classica Chef, e perfetto anche nella versione tiepida. Abbiamo aggiunto alla nostra vellutata anche qualche piccola patata: il suo sapore dolce si sposa benissimo con quello delle zucchine e, grazie al suo ricco contenuto di amido, rende la vellutata ancora più liscia e cremosa, come succede, ad esempio, anche nella vellutata di piselli e zenzero o nella vellutata di cavolo nero.

Così composta, questa pietanza è adatta a tante occasioni differenti. Potrete creare questo delizioso piatto, infatti, sia in primavera che in estate, quando le alte temperature non vi invogliano a degustare una pietanza troppo calda ma non volete rinunciare al profumo di una vellutata di verdure.

Un modo semplice e delizioso per gustare le zucchine in una forma diversa dal solito, senza perderne il gusto delicato e il profumo inebriante. Cosa aspettate? La vellutata di zucchine è perfetta per queste occasioni e anche molto semplice da preparare. Ecco qua la ricetta in soli tre step, con alcuni consigli per una preparazione ottimale e qualche curiosità per conoscere meglio uno dei nostri ortaggi preferiti!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare una perfetta crema di zucchine, prendete le vostre verdure e, dopo averle lavate con cura, togliete la buccia e tagliatele a rondelle o a pezzetti di piccole dimensioni, così che cuociano più rapidamente.

    Rosolate a fuoco medio la cipolla sbucciata e affettata finemente in padella con un filo di olio, poi unite le verdure e il basilico e fate insaporire insieme tutti gli ingredienti.

    Rosolate a fuoco medio la cipolla sbucciata e affettata finemente in padella con un filo di olio, poi unite le verdure e il basilico e fate insaporire insieme tutti gli ingredienti.

  2. 2

    A questo punto salate e pepate il tutto e infine versate tutti gli ingredienti in una pentola, quindi ricoprite con l’acqua. Lasciate cuocere con un coperchio per circa 20 minuti a fiamma bassa e, trascorso questo tempo, passate al frullatore a immersione la vostra zuppa per creare una cremosa vellutata di zucchine.

  3. 3

    Adesso potete aggiungere alla crema la Panna Classica Chef, per ottenere la consistenza perfetta, ricordandovi di mescolare continuamente con un mestolo di legno perché non si attacchi. Aspettate che diventi tiepida o calda, in base alle vostre preferenze, e poi servite in piatti capienti, guarnendo a piacere con qualche foglia di basilico e dei crostini di pane abbrustolito.

     

    Curiosità

    Le zucchine sono uno degli ortaggi più versatili in cucina e si prestano alla realizzazione di tante ricette. Il periodo in cui è preferibile consumarle è quello della primavera inoltrata e dell’estate, quando i frutti sono sodi e ben maturi. Si possono gustare anche crude nell’insalata, all’interno di sfiziose frittelle o come ingrediente nei risotti. Il sapore tenue rende le zucchine l’accompagnamento ideale sia per secondi di carne che di pesce, ma anche un condimento perfetto per la pasta o il cous cous. I più golosi, poi, sapranno quanto sono buone le zucchine fritte, impanate o in pastella, specie se accompagnate dai loro fiori, anch’essi squisiti!

    Sapevate, infatti, che delle zucchine è possibile mangiare anche i fiori? I fiori di zucchine sono protagonisti di numerose ricette della tradizione gastronomica italiana. Nel Sud Italia, ad esempio, vengono realizzati buonissimi fiori di zucchine ripieni e fritti in una croccante pastella; al Nord, invece, si usano nel delizioso risotto con fiori di zucca.

     

    Domande e Risposte

     

    Quale varietà di zucchine è meglio scegliere per la realizzazione della vostra vellutata?

    Potete ottenere una buonissima vellutata sia con le zucchine scure che con quelle chiare. Preferite però le zucchine di piccola taglia che sono più tenere e quasi del tutto prive di semi. Se le zucchine hanno ancora i fiori, friggeteli e aggiungeteli alla vostra vellutata appena prima di servirla, per decorare e dare un tocco di croccantezza; in alternativa teneteli da parte ed utilizzateli per altre ricette.

    Con cosa è possibile sostituire le patate?

    Provate a realizzare la vellutata di zucchine senza patate, oppure sostituitele con 100 grammi di fecola di patate o di amido di mais (maizena): oltre a rendere il piatto cremoso e omogeneo, funzionerà da addensante.

    Come può essere servita la vellutata di zucchine?

    Un’idea di presentazione molto semplice si realizza velocemente abbrustolendo dei cubetti di pane in padella insieme a un filo d’olio e a uno spicchio di aglio schiacciato. Potete usare del pane integrale o ai cereali, oppure aggiungere una foglia di menta per dare un buon profumo ai vostri crostini. Quando saranno dorati, aggiungeteli alla vellutata appena prima di servirla, in modo che restino croccanti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef