Quando una voglia indescrivibile di verdure cotte vi assale, potete realizzare un ottimo antipasto con delle prelibate verdure gratinate.
Vi basterà procurarvi un po’ di carote, patate e broccoli e unirli, dopo averli cotti a sufficienza, con la gustosa Besciamella Classica Chef, per un piatto morbido e saporito caratterizzato in superficie da una crosticina croccante veramente deliziosa e sfiziosa.
Se avete voglia di qualche verdura cotta al forno, vi serviranno davvero pochi passaggi per ottenere un risultato unico.
Preparazione
- 1
Lavate bene le vostre verdure, tagliatele a pezzi e mettetele a bollire in abbondante acqua salata, oppure in una pentola a pressione. Vi consigliamo di cuocere le verdure al dente, perché verranno ulteriormente cotte al forno.
- 2
Per renderle ancora più saporite, passate le verdure in padella con un po’ di olio, sale e pepe.
Disponetele poi in una pirofila capiente e cospargetele di Besciamella Classica Chef, per ricoprirle infine con un’abbondante dose di parmigiano grattugiato.
- 3
Mettete in forno a 180° le vostre verdure gratinate e lasciatele cuocere per 15 minuti, o almeno sino a quando non vedrete che la crosta in superficie sarà bella dorata, poi toglietele dal forno e servitele in tavola per gustare questo sfizioso antipasto.
CURIOSITÀ
Le verdure gratinate realizzate con broccoli, carote e patate sono la perfetta e gustosa versione invernale dell’altrettanto saporita versione estiva a base di peperoni, melanzane e zucchine. Sarebbe infatti un vero peccato rinunciare a gustare le verdure gratinate per tutta la stagione invernale.
Fortunatamente i broccoli si prestano benissimo a questo tipo di cottura al forno, che riesce a esaltarne il sapore e la croccantezza. Questo buonissimo ortaggio fa parte della famiglia delle Crocifere, così come anche il cavolfiore, il cavolo e la rucola.
Una della varietà di broccoli più apprezzata è quella cosiddetta “calabrese”. I broccoli calabresi si distinguono per il folto cespuglio verde e il gambo spesso e croccante. Questa varietà di broccoli raggiunge il massimo della produzione nei mesi di gennaio e febbraio.
Le verdure gratinate possono essere consumate come pietanza principale completamente vegetariana oppure fare da sfizioso contorno a secondi a base di carne, di pesce o di formaggi.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!