pasta al forno
Dieta Sana
Il tuo aiuto in cucina

Come si fa la pasta al forno con la besciamella

La pasta al forno è uno dei piatti più amati e conosciuti un po’ ovunque. Chiamato anche timballo di pasta, questo primo piatto tipico della cucina italiana è formato in genere da strati di lasagna o di pasta corta ricoperti da sugo al pomodoro, formaggi e besciamella e poi cotta al forno.

Potete prepararla anche con un giorno di anticipo e riscaldarla poco prima di portarla a tavola oppure servirla come piatto unico durante una gita fuori porta o un picnic in campagna.

Oggi vi daremo un quadro sulle varie tipologie che potrete incontrare, soprattutto con i tre ingredienti base per una pasta al forno perfetta: mozzarella, besciamella e parmigiano.

Un buon condimento per una pasta al forno importante, che con qualche piccolo consiglio diventerà irresistibile per voi e per tutta la vostra famiglia!

 

COME SI FA LA PASTA AL FORNO CON LA BESCIAMELLA

La pasta al forno con la besciamella è uno dei primi piatti più conosciuti della cucina italiana. Anche all’estero è divenuta celebre, non solo perché è a base di pasta, ma anche per i molti sughi con cui è possibile realizzarla.

La sua origine è umile: veniva realizzata in tutte quelle famiglie dove avanzava un po’ di pasta all’ora del pranzo e per non buttar via niente, le donne di casa si inventarono questa prelibatezza. La pasta al forno, infatti, veniva preparata con la pasta avanzata dal pranzo, arricchita con un sugo particolare e tanta besciamella, divenendo un gustosissimo piatto per la cena.

Si narra inoltre che la pasta al forno con la besciamella sia nata all’interno delle corti rinascimentali del centro nord come variante povera di quelli che possiamo considerare gli antenati delle lasagne alla bolognese e dei cannelloni emiliani preparati con ragù di carne e formaggi.

Tuttavia, nonostante le origini umili, la pasta al forno è oggi uno dei piatti più amati in tutta la penisola italiana, per il suo gusto inconfondibile. Una preparazione tradizionale dal sapore eccellente, che richiede una semplicissima cottura in forno, tipica nei pranzi e nelle cene durante le occasioni speciali e le festività natalizie.

Gli ingredienti principali per una pasta al forno sono la besciamella, densa e cremosa; la mozzarella, o qualsiasi altro formaggio filante e del parmigiano grattugiato, importantissimo per creare la crosta in superficie. Un consiglio per realizzare una crosta perfetta e dorata è attivare negli ultimi minuti di cottura la modalità grill.

Non tutte le besciamelle sono uguali, soprattutto c’è da acquistarne una adatta per le proprie esigenze. Per una besciamella classica si consiglia Besciamella Chef che ricorda molto quella fatta in casa con sapori genuini. Per una besciamella più leggera e adatta a chi è attento alla linea, c’è la Chef Besciamella Leggera. Chef ha realizzato anche una besciamella adatta a tutte le persone che sono intolleranti al glutine: la Besciamella Chef Senza Glutine.

Inoltre, qualsiasi besciamella utilizziate, sappiate che questa si adatterà bene a tutti i tipi di salse che vorrete utilizzare. Importantissima per rendere la vostra pasta al forno cremosa e filante, potrete abbinare la besciamella praticamente con tutte le ricette di pasta, riuscendo a ottenere un piatto davvero gustoso e invitante.

Un segreto per una pasta al forno come si deve è ungere bene la pirofila. Non siate parsimoniosi con il panetto di burro. Ungete in ogni suo lato la teglia dove andrete ad adagiare la vostra pasta al forno. Il burro servirà a non far attaccare nessun pezzo della vostra pasta, in maniera che si possa togliere facilmente quando dovrete sporzionare. Per chi non amasse particolarmente il burro, potrà sostituirlo con dell’olio extravergine di oliva.

Adesso passiamo alla vera protagonista: la pasta. Innanzitutto dovete scegliere il formato ideale per la vostra pasta al forno. Si consiglia sempre una pasta corta, ottima per essere condita e insaporirsi per bene. Esistono poi due tipologie di pasta la cui differenza è sostanziale per la buona riuscita del vostro piatto. Da un lato infatti avrete della pasta fresca che assorbe maggiormente qualsiasi sugo o salsa, soprattutto di verdure o carne. Dall’altro invece la pasta secca, la classica che trovate nelle scatole in cartone al supermercato, che deve essere condita maggiormente, poiché non trattiene bene i sughi.

La pasta ha bisogno di essere lessata per utilizzarla; si consiglia di cuocerla al dente o addirittura toglierla dal fuoco qualche minuto prima, perché poi verrà ripassata in forno.

Tra le paste al forno vanno ricordati anche i timballi, di cui il più conosciuto e famoso sono proprio le lasagne. I timballi devono il loro nome allo strumento musicale circolare, perché così erano in origine racchiusi all’interno di una pasta sfoglia. Il timballo più famoso è anche una delle paste al forno più celebri, si tratta del Timballo del Gattopardo. È una ricetta siciliana che vede la presenza di maccheroni conditi con piselli, mozzarella, funghi, prosciutto cotto e carne tritata, avvolti in della pasta sfoglia e cotti al forno.

Altra variante regionale tipica delle feste è la pasta al forno alla napoletana. Si tratta di una ricetta estremamente ricca e saporita in cui i vari strati di pasta si alternano con polpettine di carne fritte, scamorza, salame napoletano, sugo di pomodoro e parmigiano grattugiato. La superficie della pasta viene infine ricoperta da un ultimo strato di pangrattato e parmigiano in modo da creare una crosticina croccante e dorata davvero irresistibile.

Potete preparare da soli le polpette di carne da inserire nella pasta al forno, oppure acquistarle già pronte da friggere nella vostra macelleria di fiducia. Un piatto davvero ricco, saporito e tutto italiano, da gustare nelle occasioni speciali in presenza di tanti ospiti e amici.

La bontà della pasta al forno è nel sugo con cui è realizzata: si passa dal semplice ragù a base di carne macinata ad una teglia in versione bianca con besciamella, funghi e prosciutto cotto. Le ricette sono molte e varie, ma alla base di tutto ci deve essere molta fantasia e desiderio di sperimentare con ingredienti sempre nuovi e diversi.

Per rendere la besciamella ancora più gustosa, inseritela in un pentolino a fiamma media e unite un po’di latte fresco e un pizzico di sale. Riscaldate e mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta fino a che la besciamella rinvigorita non si sarà addensata nuovamente. Fate attenzione a non lasciare grumi, così da ottenere una un composto dalla consistenza morbida e liscia al punto giusto.

Per realizzare una buona pasta al forno, vi basterà cuocere in abbondante acqua salata della pasta corta, come dei fusilli o rigatoni. In seguito preparate un buon sugo in padella e quando è pronta la vostra pasta, andate a condirla. Una volta condita la pasta, dovrete prendere una pirofila e con un’abbondante dose di besciamella andare a creare un primo strato, dopodiché adagiate la pasta con il sugo e, poi, ancora besciamella. Guarnite con tanto parmigiano grattugiato e volendo qualche ricciolino di burro, in maniera da creare una crosticina croccante e estremamente sfiziosa.

Una possibile variante è la pasta al forno con peperoni e salsiccia. Iniziate mettendo sul fuoco una pentola capiente per la cottura della pasta, in questo caso userete dei rigatoni. Lavate e asciugate i peperoni, togliendo i semi al loro interno e creando delle striscioline fini. Si consiglia l’utilizzo di peperoni gialli e rossi, ossia quelli con più polpa. Sbriciolate due salsicce in una padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio. Fate rosolare le salsicce di maiale per bene e aggiungete i peperoni. Fate cuocere per dieci minuti a fuoco medio -o ancor meglio- basso, aggiustate con sale e pepe ed eliminate l’aglio. Una volta cotta la pasta, conditela con i peperoni e la salsiccia. Poi aggiungete abbondante besciamella e versate il tutto in una pirofila da forno leggermente imburrata. Lasciate cuocere e servite.

Esistono molti sughi già pronti in commercio con i quali realizzare in maniera rapida e veloce le vostre paste al forno. Un esempio è il semplice pesto alla genovese. Vi basterà mescolare alla pasta condita con del pesto, un po’ di mozzarella tagliata a piccoli pezzetti. Versate la vostra pasta al forno in una teglia da forno capiente e inserite ulteriore mozzarella e besciamella. Il piatto è pronto per essere cotto in forno.

In ogni versione di pasta al forno che si rispetti, non può mancare l’accompagnamento della pasta con la besciamella, per rendere il tutto più cremoso e saporito.

E tra le paste al forno non si può non citare la pasta pasticciata. Si tratta di un piatto tipico realizzato al sud per le feste comandate come il Natale e la Pasqua. Si realizza con strati alternati di ragù, besciamella e mozzarella. Potete preparare una pasta pasticciata in versione vegetariana sostituendo il ragù con delle verdure grigliate, oppure dei broccoli o legumi. In quest’ultimo caso abbondante con la besciamella o integrate anche della cremosa panna fresca.

Provate anche ad aggiungere dei carciofi: pulite bene rimuovendo i gambi, il cuore e le punte delle foglie esterne. Potete anche friggere per qualche secondo i carciofi prima di inserirli nella pasta al forno, il risultato sarà ancora più goloso e invitante.

 

COME SI FA LA PASTA AL FORNO CON LA BESCIAMELLA IN BIANCO

Il piatto ideale per il pranzo della domenica è una pasta al forno con la besciamella, in bianco. Potete realizzarla con un ragù di carne tritata senza passata di pomodoro e con l’aggiunta di besciamella, funghi e piselli. È possibile aggiungere anche della mozzarella filante o delle fette di scamorza. Per una croccante gratinatura per la vostra pasta al forno, si consiglia tanto formaggio grattugiato e, volendo, anche un po’ di pangrattato.

Il sugo di pomodoro, infatti, è facilmente sostituibile con dei formaggi, come gorgonzola o ricotta, oppure con delle creme particolari a base di legumi o ceci. Naturalmente questa tipologia di salsa, dovrà essere incrementata con della panna fresca da cucina oppure con un’ulteriore dose di besciamella.

Attenzione però a utilizzare la giusta quantità di besciamella per evitare un effetto troppo liquido o troppo asciutto. Le dosi di besciamella dipendono dal tipo di pasta scelto. Nel caso utilizziate un formato di pasta grande come ad esempio i rigatoni dovrete preparare una dose di besciamella superiore rispetto a quella utilizzata per le pennette o gli anelletti, di dimensione più piccola.

Anche in questo caso, potete ricoprire la superficie della pasta al forno con del parmigiano grattugiato, del burro, o con un formaggio a vostra scelta. Al termine della cottura, prima di tirare fuori la pasta dal forno, attivate il grill per qualche minuto, così da far gratinare bene la superficie, e ottenere una croccante crosticina.

Sempre in bianco, potete fare delle pennette al salmone con panna e pecorino. Dovrete realizzare prima il vostro sugo, tagliuzzando il salmone e aggiungendo panna e pecorino grattugiato. Volendo potete annettere anche delle verdure, come delle zucchine, degli asparagi o fiori di zucca. Versate tutto in una teglia e infornate per una mezzora. Aspettate che raffreddi e poi sporzionate e servite.

Se amate accompagnare il pesce con delle verdure, non possiamo che consigliarvi di usare del cavolfiore, pulito e tagliato a pezzi, da inserire tra gli strati della vostra pasta al forno. Potete anche usare delle patate, precedentemente lessate con un po’di sale grosso, e tagliate a tocchetti così da favorirne la cottura in forno.

Oltre ai formaggi e alle verdure, la besciamella può essere accompagnata dagli affettati come il prosciutto cotto o il salame. Potrete preparare ad esempio un’ottima pasta al forno con besciamella in bianco facendo cuocere la pasta e condendola in padella con la besciamella e aggiungendo alla fine la provola tagliata a pezzetti e il prosciutto cotto. Ricoprite poi con altra besciamella e parmigiano e fate cuocere al forno per 30 minuti.

 

COME SI FA LA PASTA AL FORNO CON LA BESCIAMELLA AL POMODORO

Quando si pensa alla pasta al forno, si immagina subito quella condita con del pomodoro. Il sugo di pomodoro con carne trita, condita a dovere con cipolla e altri odori, vi regalerà quel ragù classico che è il condimento ideale per una pasta al forno che si rispetti.

Esistono due tipologie di sugo al pomodoro, quello a base di carne macinata, che è il comune ragù alla bolognese, oppure quello che presenta tante piccole polpettine di carne, che è indicato soprattutto per una pasta napoletana.

Volendo creare qualcosa di diverso, potete preparare dei conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci. Dopo aver lessato la pasta potete procedere con una buona dose di ripieno e poi sistemarlo all’interno di una pirofila che avrete imburrato. Versate qualche cucchiaio di besciamella e della salsa di pomodoro sui vostri conchiglioni. Concludete con del formaggio grattugiato e poi infornate. Potete trovare altre gustose ricette con i conchiglioni da fare come una pasta al forno come dei semplici Conchiglioni al forno o dei Conchiglioni ripieni di ricotta e zucchine.

Entrambe le alternative richiedono pochissimo sforzo e risultano facili e veloci da preparare. Vi sarà sufficiente seguire il procedimento per ottenere una pasta al forno al pomodoro davvero strepitosa.

Potete provare anche gli gnocchi al forno, o più noti come gli gnocchi alla sorrentina, realizzati con del sugo di pomodoro con mozzarella e basilico. Una volta conditi, i vostri gnocchi andranno adagiati in una teglia e ricoperti con tanto parmigiano.

Molto sfiziosa è anche la torta di rigatoni, realizzata sempre come una pasta al forno, ma creata come se fosse un dolce. Infatti dovrete cuocere i rigatoni e scolarli ancora al dente, posizionarli in verticale in una teglia a cerniera e cospargerli, da sopra, con tanto sugo al pomodoro o ragù di carne, besciamella e mozzarella. Ricoprite tutto con del parmigiano e, infine, cuocete in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.

Un’altra pasta in versione torta è a base di tagliatelle o spaghetti. E in questo caso basterà veramente recuperare quella avanzata a pranzo ed unirla con della besciamella, della mozzarella e tanto parmigiano grattugiato e versarla in una classica teglia per dolci.

Una ricetta facile e veloce, da gustare insieme a tutta la famiglia. Come potete vedere, per preparare dell’ottima pasta al forno è sufficiente disporre di un forno bello caldo, pochi e semplici ingredienti, e addirittura alcuni avanzi della giornata.

Qualsiasi sia il tipo di ricetta che decidiate di preparare non dimenticate di seguire alcuni piccoli consigli per ottenere un risultato sempre perfetto.

Innanzitutto ricordate di ungere sempre per bene il fondo e i bordi della teglia con una noce di burro oppure con un filo d’olio da spennellare su tutta la teglia. In questo modo eviterete che la pasta si attacchi durante la cottura, rendendovi difficile poi la divisione in porzioni.

Un altro segreto sta nella gratinatura. Per ottenere una crosta in superficie bella croccante aggiungete una manciata di pangrattato e un po’ di burro al parmigiano grattugiato.

 

COME SI FA LA PASTA AL FORNO CON LA BESCIAMELLA E IL PROSCIUTTO

Una pasta al forno che si può preparare in anticipo per una sera speciale tra amici è la pasta al forno con la besciamella e il prosciutto.

Semplice e veloce, la pasta al forno con la besciamella e il prosciutto è uno dei piatti più gettonati anche tra i bambini.

Fate cuocere la pasta, come delle farfalle o delle penne. Togliete la vostra pasta dal fuoco qualche minuto prima del termine della cottura, dato che poi dovrà ricuocere in forno.

In una padella sciogliete il burro con del prosciutto tagliato a dadini e aggiungete dei piselli. Quando sarà cotta la pasta e i piselli, unite il tutto. Salate e pepate quanto basta. Prendete una casseruola, versate una dose abbondante di besciamella, a seguire un poco di pasta condita e nuovamente besciamella e pasta.

Oltre ai piselli, potete arricchire il condimento della vostra pasta al forno con besciamella e prosciutto aggiungendo altri ingredienti a vostro piacimento come ad esempio i funghi, le zucchine, le melanzane o della semplice mozzarella.

Se volete rendere il gusto della besciamella ancora più unico e particolare, aggiungete un pizzico di noce moscata.

Come ultimo strato inserite abbondante besciamella e molto parmigiano grattugiato. A questo punto mettete in forno la vostra casseruola e aspettate che la vostra pasta al forno bianca diventi gratinata. Volendo potete sostituire il prosciutto con della pancetta.

Scopri gli altri articoli

Tutti i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata

heading parmalat corporate