zuppa inglese
Dieta Sana
Il tuo aiuto in cucina

Come si fa la zuppa inglese

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio italiano preparato con Pan di Spagna o biscotti di tipo savoiardi, alchermes e crema pasticcera.

Veloce da realizzare e squisita da gustare, si presta a numerose varianti: oltre alla crema pasticcera, spesso si utilizza anche la crema al cioccolato; in alcune ricette, invece, vengono usate le confetture di frutta, soprattutto di albicocche, o il caffè; l’alchermes per la bagna può essere sostituito, in base ai gusti, o può essere accompagnato dal rosolio o altri liquori; il Pan di Spagna o i biscotti di tipo savoiardi possono essere sostituiti dai biscotti secchi.

Potrete preparare e servire la zuppa inglese in tantissime occasioni, come ad esempio un pranzo in famiglia, in compagnia di parenti e amici, oppure nel pomeriggio, per una merenda diversa dal solito, dal sapore raffinato e assolutamente inimitabile.

Se volete realizzare un dolce tradizionale, ideale da servire come dessert per concludere in dolcezza il vostro menu, in questo articolo trovate le ricette e tutti i consigli per realizzare la zuppa inglese, a partire da quella classica.

COME SI FA LA VERA ZUPPA INGLESE

Che la zuppa inglese, nonostante l’etimologia, sia un dolce italiano, non vi sono dubbi. Ma sono innumerevoli le leggende legate alla sua origine, che si accerta nel Rinascimento. La prima ricetta della zuppa inglese appare nel famosissimo ricettario del gastronomo Pellegrino Artusi: La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene del 1891. Si pensa che sia stato comunque un dolce di origini inglesi a ispirare la preparazione di questo dolce, ovvero il trifle: un dolce altrettanto gustoso e composto in modo molto simile alla zuppa inglese, ma con alcune differenze.

Per fare la zuppa inglese tradizionale, iniziate dal Pan di Spagna, che potete o farlo in casa o acquistarlo al supermercato già pronto. Prepararlo a casa è davvero molto facile: sarà sufficiente munirsi dei pochi ingredienti necessari, tra cui uova, zucchero e farina. Dopo aver amalgamato tuorli e zucchero insieme alla farina, avrete anche bisogno di un forno bello caldo dove cuocerlo per il tempo necessario.

Tagliatelo a fette, bagnate ognuna di queste con l’alchermes e disponetele lungo una terrina, meglio se in vetro. La zuppa inglese, con i suoi colori e contrasti, oltre a essere buonissima e gustosa, è anche bella a vedersi. L’utilizzo di teglie in vetro, o bicchieri per la versione monoporzione, permettono di ammirarla in tutto il suo splendore.

Per un risultato veramente da pasticceria, potete scegliere dei bicchieri decorati e aggiungere delle guarnizioni a vostro piacimento, così da esaltare ancora di più i colori del Pan di Spagna imbevuto di liquore. In questo modo la zuppa inglese diventerà un dolce bellissimo da presentare anche nelle occasioni speciali, come un pranzo di Natale o una festa di compleanno.

Artusi, nella sua ricetta, consiglia di mettere sul contenitore che utilizzate un primo strato di conserva di frutta, meglio se di albicocche, pesche o mele cotogne. Inoltre, suggerisce di alternare i pezzi di Pan di Spagna bagnati in modo diverso, uno con l’alchermes e uno con il rosolio bianco. Se quest’ultimo risulta troppo dolce, correggetelo con un po’ di rum o cognac. In questo riuscirete a creare un’armonia tra le dosi di liquore, in perfetto equilibrio, per bilanciare il sapore dolce dell’alchermes a quello più deciso del rum, differenziando gli strati sia per sapore che per colore, una parte risulterà gialla, una rossa e via dicendo.

Adesso è il momento di aggiungere la crema pasticcera, che deve essere fredda. Utilizzate la Crema Pasticcera Chef: il suo gusto leggero e il carattere deciso del Pan di Spagna bagnato nel liquore si armonizzano perfettamente, regalandovi un sapore elegante e avvolgente.

Versate la Crema Pasticcera Chef e ricopritela con un nuovo strato di pezzi di Pan di Spagna imbevuti nell’alchermes. Continuate l’operazione di stratificazione fino a esaurire tutti gli ingredienti ricordando che, solitamente, l’ultimo strato del dolce è di crema. Adesso spolverate il cacao sulla superficie o spargete delle scaglie di cioccolato. Se preferite aggiungere una nota ancora più amara alla vostra guarnizione, potete alternare al cacao amaro in polvere del caffè, per rendere il sapore ancora più deciso e a contrasto del liquore, ma senza esagerare. La vostra zuppa inglese è pronta per essere portata a tavola come dessert della vostra cena importante.

Per una presentazione più raffinata e accurata, realizzate la zuppa inglese direttamente in coppe o bicchieri di vetro, come abbiamo accennato precedentemente, da offrire singolarmente a ognuno dei vostri invitati. Farlo è semplicissimo, vi basterà comporre la zuppa inglese nei boccali, mettendo un pezzo di Pan di Spagna imbevuto nell’alchermes sul fondo, ricoprire con la Crema Pasticcera Chef e continuare ad alternare i due strati lungo tutta l’estensione del bicchiere.

Sull’ultimo strato di crema, sbriciolate del Pan di Spagna imbevuto e, sopra di questo, fate uno sbuffo di Panna Montata Spray e guarnite con una colata di cioccolato fondente. Oppure, per assicurare un sapore fresco e delicato alla vostra zuppa inglese, decorate con frutti di bosco o fragole, variante particolarmente adatta ai periodi estivi. Potete infatti aggiungere della frutta per guarnire il vostro dolce, in particolare la frutta rossa: il suo sapore acidulo si sposerà perfettamente con il gusto dolce del cuore di crema pasticcera, in modo semplice e goloso. In questo caso, potete anche sostituire la cioccolata fondente con dello sciroppo di frutta.

COME SI FA LA CREMA DELLA ZUPPA INGLESE

Per realizzare la zuppa inglese, utilizzate la Crema Pasticcera Chef: fatta con pochi e semplici ingredienti, latte, tuorli, zucchero e amido, è genuina e buonissima come quella fatta in casa.

Morbida e vellutata, la Crema Pasticcera Chef è pronta all’uso, l’importante è tenerla in frigorifero qualche ora prima dell’utilizzo. Per esprimersi in tutta la sua essenza e gustosità, infatti, la Crema Pasticcera Chef deve essere fredda. Solo così raggiungerà la consistenza perfetta e la cremosità che deve contraddistinguerla per impreziosire la vostra zuppa inglese.

Tuttavia, potete arricchire la farcitura alla crema con ancora più gusto e sapore. Ad esempio, potete aggiungere una nota di vaniglia! Per farlo, inserite del latte in un pentolino e portatelo quasi a bollore. Prima di scaldarlo però, inserite al suo interno i semi di una bacca di vaniglia. Potete aggiungere anche della scorza di limone grattugiata, per regalare un profumo invitante alla vostra crema. Una volta pronto, filtrate il latte con un colino, lasciatelo diventare freddo e mescolatelo alla crema con l’aiuto di una frusta per recuperare la densità adatta.

Per dare un gusto ancora più intenso alla vostra zuppa inglese, potete alternare gli strati di Crema Pasticcera Chef con quelli di Crema al Cioccolato Chef, gusto e morbidezza garantiti in un unico assaggio. Anche la Crema al Cioccolato Chef, fatta di latte, cacao e cioccolato, deve essere tenuta in frigo prima dell’utilizzo.

Adesso prendete le coppe più belle che avete, mettete un pezzo di Pan di Spagna sul fondo dopo averlo imbevuto nell’alchermes e versate la Crema Pasticcera Chef. Di seguito, adagiate un nuovo strato di Pan di Spagna liquoroso che, questa volta, spargerete con la Crema al Cioccolato Chef. Chiudete con un ultimo pezzo di Pan di Spagna e spolverate con del cacao amaro. Prendete tanti bicchieri quante sono le dosi del dolce. Per non sbagliare con le quantità, prendete la teglia che avreste usato per cucinare la zuppa inglese normalmente, e provate a vedere quante coppe riescono a entrare al suo interno. In questo modo avrete ottenuto un dolce al cucchiaio buonissimo e perfettamente dosato, anche nella sua presentazione. Cospargete anche il fondo di ogni bicchiere con della marmellata, proprio come vuole la tradizione.

Per un bicchiere di zuppa inglese ancora più sfizioso, decorate con degli sbuffi di panna montata sulla superficie. Voluminizzate la Panna da Montare in Brik Chef e ornate la vostra zuppa inglese bigusto con l’aiuto di un sac à poche per un risultato perfetto alla vista e al gusto.

COME SI FA LA BAGNA DELLA ZUPPA INGLESE

Per rendere l’alchermes meno forte, potete realizzare una bagna per la vostra zuppa inglese dolce e dal gusto più leggero.

In un pentolino versate l’acqua, mettete lo zucchero, e trasferitelo sul fuoco. Scaldate a fiamma lenta fino a che lo zucchero non risulta sciolto del tutto. A questo punto aggiungete l’alchermes e fate raffreddare. La bagna è pronta per inzuppare il Pan di Spagna o i biscotti di tipo savoiardi che andranno a strutturare la vostra zuppa inglese. Potete anche sostituire il liquore con del vino rosso, accuratamente scelto e amalgamato con l’acqua e lo zucchero. In questo modo otterrete una bagna ancora più leggera, ma comunque buonissima, anche se dal sapore meno classico.

Se volete regalare un ulteriore profumo al vostro dessert, aromatizzate la bagna con della scorza di arancio o del limone. Oppure sfruttate le spezie che avete a disposizione. Provate a unire la cannella: il risultato sarà incredibile, una vera e propria esplosione di sapori percepibile sin dal primo assaggio.

E se volete realizzare una bagna analcolica, così che la zuppa inglese possa essere gustata anche dai bambini, potete usare gli sciroppi di frutta, come quello di amarene, di pesche o pere, particolarmente adatti alla zuppa inglese e facilmente reperibili anche al supermercato. Gli sciroppi si utilizzano al naturale, senza l’aggiunta di acqua o zucchero. Una bagna perfetta per tutti i tipi di ospiti: sia i più piccoli, sia coloro che non gradiscono particolarmente i dolci con il liquore al loro interno, e quindi con una base alcolica, come la zuppa inglese.

COME SI FA LA ZUPPA INGLESE CON I SAVOIARDI

La principale variante della ricetta classica è rappresentata dalla zuppa inglese con i biscotti di tipo savoiardi, tanto che spesso le due alternative si confondono l’una con l’altra, risultando difficile distinguere la preparazione classica da quella modificata. È possibile trovare questa variante molto spesso, anche nei ristoranti più tipici, anche se non si tratta della versione originale.

Per realizzare la zuppa inglese con i biscotti di tipo savoiardi, vi basterà seguire lo stesso procedimento finora descritto, sostituendo il Pan di Spagna con questi biscotti golosi.

Per stuzzicare la vostra fantasia e creatività, vi proponiamo una presentazione della zuppa inglese diversa e straordinaria. Secondo questo procedimento, potrete utilizzare uno stampo per budini per ottenere un effetto scenico decisamente d’effetto.

Inzuppate i biscotti di tipo savoiardi nella bagna e disponeteli lungo lo stampo, partendo dalla base e procedendo sulle pareti, creando un involucro di biscotti pronto a accogliere la crema. Versate la Crema Pasticcera Chef riempiendo la prima metà del contenitore. In questo modo la crema sarà contenuta da una parete di biscotti gustosa e morbida, insaporita con l’aiuto del liquore e della bagna che avrete scelto di preparare.

Adesso bagnate altri biscotti e disponeteli al centro, coprendo la crema. Una volta terminata l’operazione, versate la Crema al Cioccolato Chef e chiudete con un ultimo strato di biscotti di tipo savoiardi inzuppati nella bagna: l’ultimo tocco sarà circondato dalle basi del primo strato di biscotti posizionati lungo le pareti dello stampo.

Coprite il dolce con la pellicola e mettetelo in frigo per qualche ora: più ci sta, meglio è. Ricordatevi, infatti, che in questo caso la vostra zuppa inglese ha l’interno totalmente cremoso. A questo proposito, fate attenzione a non immergere i biscotti nella bagna per troppo tempo. Sostituendo il pan di spagna con i savoiardi, infatti, il vostro dolce potrebbe perdere di solidità e quindi rovinarsi nel momento in cui andrete a servirlo. Qualche secondo a mollo in una ciotola con il liquore sarà sufficiente per ammorbidire i biscotti senza il rischio che si rompano.

Al momento di servirlo, capovolgete il dolce sul piatto che avrete scelto per servirlo e portatelo in tavola. La vostra zuppa inglese con i savoiardi è pronta per essere tagliata e gustata.

E se desiderate un dessert ancora più sfizioso, realizzate la zuppa inglese in crosta di meringa, non ve ne pentirete.

COME SI FA LA ZUPPA INGLESE CON I BISCOTTI

Nei tempi passati, nelle parche mense dei contadini, il liquore veniva utilizzato anche per ammorbidire i biscotti o le torte secche avanzate, diventate troppo dure per essere mangiate da sole. Infatti, guidati dal buon senso, i contadini non gettavano il cibo avanzato, ma trovavano delle vie per dargli nuova vita e gusto.

Anche se non soffici come il Pan di Spagna e dal gusto leggero come i biscotti di tipo savoiardi, i biscotti secchi sono l’ideale per realizzare la zuppa inglese. Inoltre, non dovrete aver timore di variare troppo la ricetta originale, anche perché le origini di questa torta non sono assolutamente certe e, come accennato, non sono inglesi. Al contrario di quanto possa far pensare il nome infatti, la zuppa inglese non è un dolce tipico di Londra o dell’Inghilterra, ma ha origini tutte italiane, anche se con il tempo si è diffusa in tutta Europa.

Dunque, se preferite i biscotti o se avete solo quelli nella vostra dispensa, nessun problema, il vostro dessert sarà comunque strepitoso. Il procedimento è lo stesso.

Per un adattamento diverso e originale, sostituite la classica bagna con il caffè, magari aggiungendo un po’ di liquore. In una terrina, alternate uno strato di biscotti imbevuti nel caffè e uno di Crema Pasticcera Chef e il gioco è fatto.

Lasciate l’ultimo strato di crema e spolverate un po’ di cacao amaro e decorate con dei riccioli di cioccolata fondente. Infine, riponete in frigo per qualche ora.

Scopri gli altri articoli

Tutti i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata

heading parmalat corporate