State cercando idee per le vostre merende estive? Preferite preparare un dolce con le vostre mani, con ingredienti freschi, nutrienti e salutari? Volete provare un’alternativa alla classica crostata di frutta?
Marco Bianchi e Zymil vi consigliano dei graziosi cestini alla frutta a forma di fiore: i cestini di frolla con mais fioretto allo yogurt greco al mirtillo e mirtilli freschi!
I cestini di pasta frolla sono dei dolcetti tipici della pasticceria mignon, farciti solitamente con una soffice crema pasticcera e frutta fresca, ma molto facili anche da preparare a casa e perfetti per servire un dolce semplice che si adatta a tutti i gusti.
Questi cestini di frolla con yogurt al mirtillo sono ideali per la colazione, per uno spuntino o per suggellare una bella cena con la famiglia o con gli amici. La presenza della farina di grano duro integrale rimacinata e della farina di mais rende la frolla ancora più digeribile e inoltre, utilizzando l’olio di semi al posto del burro, l’impasto risulta ancora più leggero e naturale.
Quando arriva il momento del dolce, chi è attento alla linea cerca sempre di non esagerare per via degli ingredienti racchiusi all’interno dei suoi deliziosi strati e voluttuose creme. In questo caso, però, la ricetta che vi proponiamo unisce alla golosità un apporto calorico più contenuto, che consente anche a chi tiene alla propria linea di gustare, senza rimpianti, uno squisito dessert! Se a questo uniamo lo Yogurt Zymil alla Greca, la ricetta diviene adatta anche per chi soffre di intolleranza al lattosio!
Se lo servite per una merenda, potete accompagnarlo con un buon succo di frutta, magari preparato con le vostre mani!
Seguite il procedimento della ricetta suggerita da Marco Bianchi, in collaborazione con Zymil, per dare vita a un dolce delicato, nutriente e fresco, adatto ad ogni circostanza e ad ospiti di tutte le età, senza nulla da invidiare ai pasticcini da pasticceria!
Preparazione
- 1
Per preparare i cestini di frolla, mescolare insieme in una ciotola le tre farine (farina di grano duro integrale rimacinata, farina di mais e amido di mais) insieme allo zucchero a velo e al lievito.
Dopo di che, aggiungere al composto poco per volta acqua e olio, la scorza di limone e mescolare insieme fino ad ottenere un impasto liscio con cui formare un panetto che farete riposare per circa un’ora in frigorifero, in modo da far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
- 2
Passato il tempo indicato, è necessario stendere la frolla sul piano di lavoro infarinato aiutandovi con un matterello, e creare dei dischetti alti circa 5 mm di spessore che andrete ad inserire in piccoli stampi appositi per cestini o pirottini, bucherellando al centro della base con una forchetta.
Quindi disponete gli stampini su una teglia e mettete a cuocere in forno a 180° per 40 minuti (modalità forno statico).
- 3
A cottura ultimata occorre lasciare raffreddare i cestini di pasta frolla ormai pronti e farcire infine con lo yogurt greco Zymil al gusto mirtilli e con i mirtilli freschi.
Per dare un tocco ancora più raffinato e colorato ai vostri cestini, abbellite la decorazione con delle foglioline di menta fresca e, se gradite, con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Curiosità
Se non amate particolarmente i mirtilli ma volete comunque provare questa ricetta, non disperate! Provate la variante con lo Yogurt Zymil alla Greca Fragola, e decorate con delle fragole fresche e della scorza grattugiata di limone per un’esplosione di freschezza, oppure con lo Yogurt Zymil alla Greca Miele e Vaniglia e, per decorare, della granella di mandorle o un crumble alle mandorle per una nota croccante e nutriente!
Per una versione più pratica, potete utilizzare lo Yogurt Zymil alla Greca nella versione che più vi piace per riempire la base di frolla di una costata intera, per farcire delle tartellette di pasta sfoglia o, perché no, provarlo insieme alla classica base per cheesecake, senza dimenticare di decorare per rendere la resa ancora più d’effetto!
Siete fuori casa e non volete rinunciare allo spuntino, ma non volete mangiare il solito tramezzino farcito? Unite allo Yogurt Zimil alla Greca un cucchiaio di muesli croccante, per un pieno di energia senza appesantirsi!
Lo Yogurt Zymil alla Greca costituisce il connubio ideale per chi non vuole rinunciare alla bontà di uno spuntino o un dessert senza pensare troppo alla linea; è ottimo per chi segue una dieta o presta attenzione alla propria alimentazione: ha una bassa concentrazione calorica ma è molto ricco di proteine, senza contare la presenza di retinolo, vitamine del gruppo B e calcio.
A colazione, unito ad una spremuta fresca o ad un frutto, lo Yogurt Zymil alla Greca, con la sua freschezza e le sue caratteristiche nutrizionali, vi dona uno sprint di energia per cominciare al meglio la vostra giornata!
Domande e Risposte
Come posso preparare dei cestini di pasta frolla al cacao?
Sarà sufficiente sostituire 1/3 del totale delle farine con il cacao amaro in polvere.
Con cosa posso aromatizzare la pasta frolla?
Oltre alla scorza di limone, potete aromatizzare la frolla a scelta con della scorza di arancia, dei semi di una bacca di vaniglia e della cannella.
Con quale farina posso sostituire la farina di mais?
Le farine più adatte a sostituire la farina di mais sono la farina manitoba, di riso e di mandorle.