Quello del crumble alle mandorle è uno degli impasti più pesanti che ci sia, perché è ottenuto lavorando insieme lo zucchero con molto burro, farina e frutta secca. Diventa quindi abbastanza proibitivo realizzare questo tipo di dolce seguendo la ricetta tradizionale, soprattutto se seguite un regime alimentare più leggero.
È qui che entra in gioco la versione di Zymil, che elimina totalmente l’utilizzo del burro, sostituendolo con un più naturale olio di girasole. Perché privarsi del gusto quando potete sostituire gli ingredienti e realizzare un crumble molto più leggero nella cucina di casa? La preparazione perfetta per una colazione oppure una merenda sfiziosa.
Potete usare il crumble dolce come decorazione di dessert al cucchiaio come la crema pasticcera e la mousse, oppure semplicemente per accompagnare e dare un pizzico di golosità in più al vostro Yogurt Zymil Bianco senza lattosio.
La ricetta è talmente facile e semplice che potrete divertirvi a variare, di volta in volta, gli ingredienti da utilizzare: partendo con delle mandorle potete arrivare a piatti più elaborati con l’aggiunta di panna, vaniglia o anche zenzero. Inoltre, una gustosa alternativa alle mandorle sono le nocciole: dal sapore dolce e burroso, questo frutto è assolutamente perfetto se accostato a del cioccolato.
Cosa state aspettando? Non vi resta che provare questa deliziosa ricetta per un risultato gustoso, goloso e dalla croccantezza semplicemente irresistibile!
Preparazione
- 1
Per realizzare un ottimo crumble dovete preriscaldare il vostro forno alla temperatura di 180°. Prendete le mandorle e, dopo averle lavate e pulite, fatele tostare. Unite tutti gli altri ingredienti, come lo zucchero mascobado, la farina, il miele e l’olio di girasole, in una ciotola e andate a creare un composto secco che passerete al frullatore.
Volendo potete mettere anche un pizzico di sale e un cucchiaino di cannella.
- 2
Spezzettate e tritate tutti gli ingredienti in maniera grossolana. Vi servirà un composto non omogeneo ma sbriciolato e dalla consistenza simile alla sabbia.
Adesso potete prendere una teglia piuttosto capiente e ricoprirla con della carta da forno, stendete l’impasto con la punta delle dita che avrete realizzato e infornate a 170° per 20 minuti nel forno precedentemente preriscaldato. Se gradite potrete aggiungere anche della frutta a tocchetti.
- 3
Al termine della cottura, quando il vostro crumble avrà raggiunto un bel colore dorato lasciate raffreddare il crumble alle mandorle. Adesso potete utilizzarlo come base per un dolce oppure tagliarlo in piccoli pezzetti per guarnire dessert al cucchiaio.
La nostra ricetta prevede infatti di servirlo all’interno di un vasetto di vetro, alternando uno strato di crumble alle mandorle con uno di yogurt. Il vostro dessert risulterà ancora più buono se lasciato riposare in frigorifero!
Curiosità
La ricetta del crumble croccante alle mandorle è la preparazione ideale per dare un tocco speciale e delizioso ad ogni vostra dolce preparazione.
La nostra versione della ricetta prevede l’utilizzo di un tipo di zucchero di canna il cui nome specifico è mascobado, che identifica il vero zucchero di canna biologico. Con questa semplice e veloce ricetta andrete a scardinare tutti i falsi miti per cui il crumble è un dolce proibitivo, realizzandone una variante facile e priva di ingredienti troppo pesanti per l’alimentazione.
Potete anche provare a sfruttare questo impasto come nota croccante sopra macedonie e gelati, o, ancora, potete preparare uno strato sottile di crumble alle mandorle e decorarlo semplicemente con un po’ di cioccolato fuso, realizzando così una versione del croccante simile a quello delle fiere di paese. Non vi resta che scoprire e provare tutti gli abbinamenti che vi suggerisce la fantasia: provate a usare il crumble alle mandorle in aggiunta allo yogurt con una spolverata di cannella per guarnire.
Se amate le mandorle potete provare a realizzare la Granola, una ricetta light perfetta per le vostre colazioni a base di yogurt.
Per quanto spesso si pensi al crumble come accompagnamento per dolci e dessert, ne esistono in realtà due versioni, una appunto dolce, realizzata con la frutta secca, e una salata, contenente carne, formaggio e verdure. Entrambe le proposte dovranno essere cotte in forno, per realizzare così la classica copertura per una superficie croccante e deliziosa.
Vi sveliamo anche un’ultima interessante curiosità relativa al crumble: se guardate da vicino la consistenza di questo dessert, capirete che altro non è che un insieme di briciole; infatti, pare che la ricetta abbia avuto origine durante la Seconda Guerra Mondiale in Gran Bretagna, quando i beni alimentari erano esigui.
Domande e Risposte
Come posso servire il crumble?
Per un dessert sfizioso procuratevi dei barattoli di vetro e alternate strati di yogurt alla vaniglia con strati di crumble. Per un’alternativa gustosa sostituite allo yogurt del gelato.
Ѐ possibile aggiungere degli ingredienti?
Se volete arricchire questa ricetta potete aggiungere della frutta secca come le nocciole o dell’uvetta.
Quali spezie posso aggiungere al crumble?
La cannella è perfetta per questa ricetta, ma potete aggiungere anche dello zenzero, dell’anice stellato o una mezza bacca di vaniglia.