Ecco un dolce caratteristico della tradizione americana che ormai ha fatto il suo ingresso nelle nostre case: la cheesecake.

Questa ricetta che vi proponiamo oggi è una variante cotta della solita cheesecake fredda, che non prevede il riposo per ore in frigorifero, ed è anche più leggera ma straordinariamente gustosa che diventerà un must per concludere in bellezza le vostre cene con amici. L’utilizzo del gustoso, con pochi grassi e altamente digeribile Yogurt Zymil Bianco Senza Lattosio, infatti, permette anche agli intolleranti al lattosio di poter gustare liberamente una golosa cheesecake, senza sentirsi appesantiti.

Un’altra particolarità di questa variante è l’utilizzo per la base non dei soliti biscotti ma di un altro elemento immancabile sulla tavola della colazione e della merenda, le fette biscottate, riproponendo con un po’ di fantasia nella vostra cheesecake tutti gli ingredienti con cui si è soliti iniziate la giornata.

Per questa cheesecake senza lattosio abbiamo scelto un topping al gusto di pesca, ma potete variare in base alle vostre preferenze. Potete riproporre anche in questa versione la classica guarnizione con frutti di bosco e fragole e qualche fogliolina di menta.

Se adottate la variante qui proposta, interessante è la possibilità di sbriciolare sulla superficie della cheesecake degli amaretti e di porne alcuni di piccolo formato a decorazione della torta stessa. In alternativa, potete preparare un croccante alle mandorle da spezzare e porre a guarnizione della vostra cheesecake.

Non resta che vedere insieme, con alcuni consigli utili, il procedimento di una delle torte più veloci da preparare in una versione golosa ma leggera: la cheesecake senza lattosio.

Preparazione

  1. 1

    Preparate la vostra cheesecake senza lattosio partendo dalla base della torta.

    Prendete le fette biscottate e sbriciolatele bene insieme alle noci tritate e la scorza del limone, con l’aiuto di un mixer. Ponete il tutto in una ciotola e aggiungete 20 ml di olio e zucchero, mescolando e uniformando il composto. Distribuite quanto ottenuto nello stampo della tortiera già ricoperto con i 5 ml di olio restanti (oppure potete ricoprire con della carta forno), aiutandovi con la parte convessa di un cucchiaio per schiacciare bene la base di fette biscottate sul fondo della teglia.

    Infornate la base della vostra cheesecake per una decina di minuti a una temperatura di 160°. La base deve raggiungere una colorazione dorata.

  2. 2

    Mentre aspettate che la vostra base si raffreddi, cominciate a preparare la crema.

    In una ciotola ponete il formaggio spalmabile, lo Yogurt Zymil, le uova e lo zucchero e amalgamate il tutto con lo sbattitore. Per un composto più cremoso, potete utilizzare dello zucchero a velo o unire del miele al posto dello zucchero bianco.

    Una volta che la crema sarà diventata omogenea versatela sulla base ormai fredda e ponete in forno la cheesecake per 45 minuti a 160°. Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 30 minuti prima di decorare.

  3. 3

    Per il topping, ricoprite la vostra cheesecake senza lattosio con uno strato abbondante di marmellata e poi decorate con sottili spicchi di pesca, a partire dal centro della torta, senza voler coprire interamente la superficie.

    Potete servire la fetta di cheesecake come dessert al piatto oppure come dolce monoporzione adoperando una forma adatta.

     

    Curiosità

    La cheesecake senza lattosio, come abbiamo visto, è un dolce molto leggero e fresco.

    Di origine anglosassone, in America è un must nelle feste e per le occasioni speciali.

    Con il suo top colorato, grazie ai pezzi di frutta fresca o sciroppata, la cheesecake può diventare anche una deliziosa torta augurale con decorazioni a tema.

    Con una sac à poche e un po’ di fantasia, potete realizzare ghirigori colorati con le glasse e le salse dolci. Potete aiutarvi con i coloranti alimentari, oppure con il goloso cioccolato fuso, ideale per la realizzazione di disegni o scritte personalizzate.

    Per rendere la vostra cheesecake di compleanno più elegante e originale, potete contornarla con i biscottini senza lattosio, legati insieme da un nastro colorato.

    Se, invece, volete offrire un dessert originale e leggero, vi consigliamo di provare a realizzare delle deliziose monoporzioni decorate singolarmente, servite su un piattino da portata.

    La cheesecake senza lattosio è un dolce versatile e adatto a ogni occasione: provate ad aggiungere alla crema un po’ di caffè e qualche goccia di cioccolato fondente per realizzare un dolce goloso e ricco di energia. Potete anche sostituire la classica crema al formaggio con una panna cotta senza lattosio, con un budino al limone o una panna cotta con latte ai lamponi.

    Per una buona riuscita della cheesecake, ricordate di utilizzare la colla di pesce per evitare di tenere il dolce per lunghe ore nel frigo: versate due o tre cucchiai di acqua in un pentolino, fate scaldare e poi aggiungete la colla di pesce e mescolate il tutto nel composto da solidificare.

     

    Domande e Risposte

    Una versione di questa cheesecake al cioccolato?

    Aggiungete alla crema che userete per il ripieno due cucchiai di cacao e uno di zucchero, decorate poi la superficie con delle gocce di cioccolato.

    Posso usare lo yogurt alla frutta?

    Certo, usate lo Yogurt Zymil Senza Lattosio alle fragole, e decorate poi la superficie con fragole fresche.

    Un’alternativa per una crema fresca e senza forno?

    Preparate una crema con Yogurt alla Greca Zymil, panna Zymil senza lattosio e zucchero a velo, versatela sulla base fredda e fate riposare in frigo per 4 ore.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil