La crema al miele è una golosa alternativa alla classica crema pasticcera da utilizzare per tante preparazioni fatte in casa come le crostate. Si prepara in pochi minuti e con pochi e semplici ingredienti, tra cui il nostro latte Zymil. Per questo è perfetta anche per chi è intollerante al lattosio, ma non vuole privarsi del gusto delle creme dolci.

Dopo averla preparata, potete gustarla in versione semplici come dolce al cucchiaio accompagnato con dei biscotti oppure potete utilizzarla come originale farcitura di torte, crostate e dolci.

Ideale per adulti e bambini, renderà il vostro dessert delizioso con pochi ingredienti: miele, latte, uova e amido di riso da fondere in un composto omogeneo e da aromatizzare con vaniglia, scorza di limone o fiori d’arancio. Potrete così preparare a casa vostra l’impasto per una crema morbida e irresistibile, da gustare per merenda con una calda tazza di tè, oppure a fine pasto, per completare il vostro menu anche in occasioni importanti come il pranzo di Natale: provate a farcire un pandoro con la crema al miele, sentirete che bontà!

Potete inoltre arricchire le crostate o le torte farcite con la crema al miele con tanti ingredienti: il suo gusto infatti si sposa benissimo sia con la frutta fresca come mele, pere, banane, sia con la frutta secca come le mandorle o le noci. Una spolverata di zucchero a velo per decorare la superficie, qualche pinolo e la vostra torta al miele sarà subito pronta.

Scoprite tutti i consigli e le idee su come prepararla in questa ricetta semplice e veloce.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare una squisita torta al miele, per prima cosa versate il latte in un pentolino di medie dimensioni, con i semi del baccello di vaniglia e riscaldate a bagnomaria a fuoco medio.

    Quindi, non appena il latte sarà caldo, ma senza farlo bollire, togliete dal fuoco: sarà ben aromatizzato alla vaniglia. A questo punto filtratelo con un colino e mettete da parte.

  2. 2

    Montate i tuorli con il miele in una ciotola, e mescolate con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete l’amido di riso e la scorza grattugiata del limone e amalgamate. Fate attenzione a inserire solo la scorza grattugiata evitando la parte bianca sottostante della buccia del limone.

    Unite il latte caldo al composto e rimettete a cuocere a bagnomaria, mescolando fino a che la crema diventa leggermente densa.

  3. 3

    Versate la crema in una terrina o in una teglia e coprite con della pellicola messa a contatto con la crema stessa. In questo modo eviterete che si formi la crosticina in superficie.

    Una volta intiepidita, utilizzate la vostra crema al miele per un goloso dolce al cucchiaio o per guarnire crostate, biscotti e dolci.

     

    Curiosità

    Tra le numerose preparazioni che si possono ottenere con la crema al miele, sicuramente la crostata è quella più semplice e gustosa. Piatto tipico della cucina italiana, preparare la crostata in casa è una tradizione molto semplice da portare avanti. Vi basterà infatti impastare una pasta frolla unendo uova, farina, burro, zucchero e una bustina di lievito.

    Impastate insieme tutti gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. A questo punto potrete formare una palla di pasta frolla da lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

    A questo punto potete prendere la pasta frolla che avete preparato e dividerla in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Prendete una teglia per dolci e con l’aiuto di un mattarello spianate la parte più grande della pasta frolla in modo da ricoprire la teglia interamente, anche sui bordi. Quindi spalmate all’interno la crema al miele, la marmellata o l’ingrediente da voi scelto per farcire la crostata.

    L’ultimo passaggio sarà la formazione delle strisce di pasta frolla che decorano e sigillano la torta. Preparate le strisce prima stendendo la pasta con il mattarello e poi tagliandole con un coltello, dello spessore di circa 2 cm. Posizionate le strisce sulla superficie della crostata in modo che si intersechino e poi fate cuocere in forno statico per 30 minuti a 180°. Prima di estrarre dal forno la crostata, fate sempre la prova dello stecchino: inserite uno stuzzicadenti nella pasta per saggiarne la consistenza.

    La crostata alla crema di miele è pronta, non resta che lasciarla intiepidire e servirla ai vostri ospiti.

     

    Domande e Risposte

    Quali sono le varianti della crema pasticcera?

    Ci sono molte creme che si possono preparare in casa con pochi ingredienti e un risultato ottimo per farcire le torte: oltre alla più famosa crema pasticcera, troviamo anche la crema al miele, la crema diplomatica e la crema chantilly.

    Come preparare una crema fatta in casa senza lattosio?

    Preparare in casa una crema senza lattosio è molto semplice: sostituite il burro, il latte o la panna con prodotti equivalenti che dichiarino di essere privi di lattosio.

    Quali dolci si possono preparare con la crema al miele?

    I dolci più semplici e buoni da preparare con la crema al miele sono: la crostata, la torta di mele, i dolci al cucchiaio con aggiunta di biscotti e il pandoro farcito.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil