La pasta frolla allo yogurt è una proposta interessantissima per chi vuole preparare una buona crostata o anche dei biscotti golosi senza rinunciare alla leggerezza.

Si tratta di uno degli ingredienti protagonisti di tante torte di pasticceria, ma cosa c’è di più buono di una colazione o di una merenda fatti in casa a base di pasta dalla frolla morbida? Questa pasta frolla dalla consistenza friabile e dal sapore raffinato può essere preparata per tutte le occasioni, da una festa di compleanno a una cena tra amici.

Il procedimento per le ricette base della pasta frolla allo yogurt è molto semplice. Basta munirsi di una ciotola capiente per mescolare gli ingredienti, una spianatoia dove impastare il composto e infine un mattarello per stendere l’impasto del diametro che preferite.

In questa ricetta vi proponiamo di utilizzare lo yogurt bianco al posto del burro, per donare maggiore leggerezza alla vostra frolla. In particolare proponiamo di utilizzare lo Yogurt Bianco Zymil, che garantisce gusto e massima digeribilità a chi è intollerante al lattosio o a chi vuole semplicemente mantenersi leggero. Ma potete scegliere il gusto di yogurt che preferite e rendere la vostra pasta frolla ancora più originale.

La nota speziata della cannella aggiunge un elemento di novità ad una pasta frolla già aromatizzata con la scorza di limone, ma potete anche aggiungere dell’estratto di vaniglia o farcirla con la crema pasticcera o con marmellate di tutti i gusti. Potrete quindi passare alla cottura di una gustosa crostata o di deliziosi biscotti o tenere la pasta frolla in frigorifero e scegliere di realizzare un dolce nei giorni successivi.

Utilizzate la pasta frolla allo yogurt come base per tutte le preparazioni che amate! Una volta che l’avrete provata diventerà un must assoluto.

Siete pronti a scoprire questa gustosa ricetta da preparare in casa in pochi semplici passaggi? Seguite i nostri preziosi consigli per realizzare una pasta frolla allo yogurt friabile e dolce al punto giusto.

Preparazione

  1. 1

    Preparate la vostra pasta frolla allo yogurt prendendo, per prima cosa, il limone e grattugiandone finemente la scorza.

    In un recipiente capiente riunite tutti gli ingredienti secchi: setacciate la farina e unite un pizzico di sale, lo zucchero, il bicarbonato e una quantità di cannella a vostro piacimento (massimo un cucchiaino).

    Aggiungete per ultima cosa anche la scorza di limone grattugiata e mescolate il tutto.

  2. 2

    Versate tutti gli ingredienti su un piano da lavoro in modo da formare una fontana. Nella parte centrale ponete l’uovo e lo Yogurt Zymil.

    Lavorate tutti gli ingredienti con le mani e amalgamate energicamente, finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo e uniforme, che non si sbricioli. Se si dovesse sbriciolare, aggiungete pochissima acqua fredda.

  3. 3

    Realizzate, quindi, un panetto e, dopo averlo avvolto nella pellicola alimentare, ponetelo in frigorifero per un periodo tale da portarlo a raggiungere la giusta temperatura, ovvero per una trentina di minuti.

    Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal frigorifero la vostra pasta frolla allo yogurt e utilizzatela come preferite.

    Per ottenere un risultato ottimale, fate attenzione a utilizzarne sempre la quantità necessaria e a mantenere al fresco quella restante, per evitare che diventi troppo morbida e quindi difficile da lavorare.

    Ricordate anche di utilizzare poca farina quando stendete la pasta frolla: se potete, stendetela su un foglio di silicone o di carta da forno, per non alterarne la consistenza.

    Curiosità

    La ricetta della pasta frolla è davvero molto antica: se ne trovano prime tracce intorno all’anno mille e la sua produzione ha seguito di pari passo la diffusione della canna da zucchero, che iniziò ad essere importata dal Medio Oriente, in particolare dall’Egitto.

    La prima testimonianza scritta risale invece al XIV secolo, quando il cuoco di origine francese Guillaume Tirel la citò in un suo antico ricettario.

    Un’altra citazione scritta, che sancisce l’inizio del suo successo, risale al XVII secolo, quando Bartolomeo Scappi scrisse della pasta frolla nella raccolta “Opera”, un volume ancora oggi riconosciuto nella gastronomia e arte culinaria. La sua preparazione, così come la conosciamo oggi, risale al XVIII secolo in Francia, quando viene proposta dai pasticceri dell’epoca per la realizzazione di dolci e biscotti.

    Deve il suo nome alla sua caratteristica principale: la friabilità.

    Tra gli impieghi più noti della frolla vi è la ricetta della crostata. Ci sono dei segreti per la realizzazione di una base per crostata perfetta: che non si sbricioli e abbia la giusta consistenza.

    Innanzitutto, ricordate che la pasta frolla va lavorata velocemente, in modo che l’impasto non si surriscaldi con la manipolazione, pregiudicando la resa della vostra ricetta.

    Il riposo in frigorifero è fondamentale: seguite bene le indicazioni della ricetta e non fate lo sconto ai minuti!

    Infine, per avere una crostata a regola d’arte, stendete una base di frolla con uno spessore di almeno 1 cm con i bordi alti circa 2,5 cm. In questo modo, la vostra crostata alla crema, o alla marmellata, avrà la giusta consistenza per essere degustata con una forchetta, ma anche a mano con l’aiuto di un tovagliolo.

    Se volete utilizzare la vostra frolla per preparare dei frollini, vi consigliamo di aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci alla preparazione, così da evitare che rimangano troppo duri dopo la cottura. Per renderla ancora più golosa, potete aromatizzarla con della vaniglia, e, magari, aggiungere 50 g di gocce di cioccolato all’impasto. Potete anche realizzare dei biscottini dalla forma rotonda e mettere al centro di ciascuno una ciliegina candita o una nocciola.

    Infine, un consiglio per la cottura: come quasi tutti i prodotti da forno, anche la pasta frolla deve essere cotta nel forno statico.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil