Quella della crema pasticcera è una tra le ricette più versatili, semplici e veloci che potrete realizzare nella vostra cucina. Per la preparazione di questa crema avrete bisogno di pochissimi ingredienti, tra cui il più importante, è proprio la scorza di qualche limone per conferire alla vostra preparazione dolce un aroma intenso e fruttato.
Questa semplicissima ricetta potrà inoltre essere arricchita degli aromi che più preferite e gli amanti degli agrumi potranno scegliere se sostituire la scorza di limone con quella di arancia, per un risultato diverso ma comunque delizioso! Un’altra idea è quella di variare la ricetta classica aromatizzando il composto con mezza bacca di vaniglia, che darà ancora più profumo alla vostra crema.
La crema pasticcera è sicuramente la crema più conosciuta di tutta la pasticceria italiana, dal momento che gli usi che potrete farne sono davvero numerosissimi: dalla farcitura di bignè alle crostate di frutta, dalle cheesecake ai muffin, potrete sbizzarrirvi e dare sfogo a tutta la vostra creatività realizzando ricette di dessert deliziosi e sfiziosissimi. Ad esempio, se lasciata leggermente più liquida, la crema pasticcera si presta benissimo come dolce al cucchiaio, magari decorata con delle fragole e della buccia di limone grattugiata, oppure come accompagnamento a pandori e panettoni durante il periodo natalizio. Seguite i nostri consigli e, in qualsiasi modo la utilizzerete, da sola o come farcitura di altri dolci, vi assicuriamo che questa crema lascerà tutti soddisfatti, dagli adulti ai bambini!
Realizzata con il latte della linea Zymil, questa crema non solo risulterà irresistibile, ma soprattutto leggerissima e l’ideale per chiunque soffra di intolleranza al lattosio oppure per chi semplicemente preferisca fare a meno di questo zucchero nella sua dieta.
Allora cosa state aspettando? Correte a preparare la crema pasticcera al limone seguendo la ricetta che vi proponiamo di seguito:
Preparazione
- 1
Per prima cosa sbucciate i 3 limoni mettendone da parte le scorze. Abbiate la cura di non prelevare anche la parte bianca, che ha un gusto più amarognolo di quella gialla e potrebbe compromettere la dolcezza della crema. Successivamente, versate il latte in un pentolino e mettetelo a scaldare a fuoco basso per qualche minuto, unite le scorze in modo che il latte ne prenda l’aroma fino a farlo arrivare a ebollizione. A questo punto, spegnete il fuoco.
- 2
In una terrina a parte sbattete i 6 tuorli con lo zucchero e la farina setacciata fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lentamente e poco per volta allungate con il latte. Trasferite la crema in un pentolino e scaldate a fuoco lento. Setacciando con un colino a maglie strette, unite la fecola di patate e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno oppure una frusta, fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo, morbido e senza grumi. La consistenza della crema dev’essere liscia e vellutata. Nel caso non abbiate in casa la fecola di patate, potete anche sostituirla con l’amido di mais.
- 3
Spegnete la fiamma prima che il composto raggiunga il bollore e, al termine della cottura, quando la vostra crema sarà pronta non vi resterà che trasferirla in una ciotola; lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e copritela con della pellicola trasparente (che servirà per evitare che si formi una pellicina sulla superficie della crema stessa). Infine, lasciate riposare la vostra crema in frigorifero fino a quando non andrete a utilizzarla nella preparazione di qualche dessert. Se preferite consumarla come dolce al cucchiaio, una volta fredda, vi basterà dividerla in coppette monoporzione.
Curiosità
Si racconta che la crema pasticcera, come molte altre creme del resto, abbia avuto origine in Francia nello specifico presso la corte di Luigi XIV più o meno tra la fine del Seicento e metà del Settecento. I primi accenni a questa ricetta sembrerebbero essere contenuti in un manuale redatto da un famoso cuoco dell’epoca, “Le cuisinier royale et bourgeois” di François Massialot.
Tra la tante torte che potrete farcire utilizzando questa crema, vi è ad esempio la cosiddetta “sbriciolona“: un dolce facile da preparare, quindi l’ideale per i neofiti della pasticceria, ma decisamente meno conosciuto del Pan di Spagna. Per la realizzazione di questa torta avrete bisogno di latte, zucchero, farina, tuorli, limoni e fecola di patate per realizzare una perfetta crema pasticcera al limone e di farina, zucchero, margarina, un uovo e una bustina di lievito per il guscio della vostra torta che andrete a farcire.
Domande e risposte
In tantissimi modi! Ad esempio, potete realizzare una leggerissima torta di albumi, dei pancake senza glutine o delle golose meringhe, con cui decorare una torta di compleanno o dei pasticcini.
Noi vi consigliamo di utilizzare come base la pasta frolla allo yogurt: senza burro, dal sapore leggero e dal procedimento facile e veloce!
Per un risultato ottimale utilizzate una frusta a mano. Inoltre, vi consigliamo di cuocerla all’interno di una pentola antiaderente, così da evitare che possa attaccarsi al fondo o i bordi della casseruola. Mentre la preparate, tenete sempre a portata di mano una spatola in silicone, che vi aiuterà a trasferire bene i composti.
Tips
La crema pasticcera al limone è una preparazione versatile e strategica, che in poco tempo può deliziare la vostra merenda o diventare la ciliegina sulla torta di dolci e lievitati.
Potreste consumarla con delle fragole fresche e della granola per una merenda all’insegna dell’alimentazione leggera, ma anche per farcire un dolce lievitato, come la Focaccia Veneta del periodo Pasquale, per non rinunciare mai a una coccola sana ed equilibrata.
Il passaggio più importante, e da non sottovalutare, è quello della cottura, perché in questa fase potrebbero formarsi dei grumi, che comprometterebbero la consistenza della crema. Per evitarlo però, vi basterà cuocere il composto mescolando frequentemente con una frusta. Vi consigliamo di sceglierne una in silicone, così non graffierete la pentola che state usando.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!