La particolarità del tiramisù classico è quella di inzuppare i savoiardi nel caffè, inserirli in una ciotola e cospargerli di crema al mascarpone, in alcuni casi con in aggiunta un po’ di panna.

Cosa preparare per chi non ama il caffè e ha voglia di sperimentare un dolce a base di crema leggero ma allo stesso tempo sfizioso? Potete realizzare un tiramisù alle fragole oppure andare a creare un dessert completamente nuovo con del semplice Yogurt Zymil Bianco, qualche biscotto integrale, del succo di mela e della frutta fresca.

In ogni caso, infatti, rimane un dolce goloso, composto da pochi ingredienti e perfetto in una miriade di occasioni: dai pranzi della domenica alle cene con gli amici, fino alla merenda e, perché no, anche per la colazione. Il dolce estivo preferito di chi ama i sapori decisi e golosi, che potrete preparare facilmente a casa vostra.

Il tiramisù alla frutta con yogurt sarà una valida alternativa senza sensi di colpa in vista di una dieta. Del resto non verranno utilizzate né uova, né mascarpone, né panna o quant’altro di troppo pesante e di non facile digeribilità. Tra i dolci al cucchiaio che potete preparare, questo sarà adatto anche i bambini*.

La ricetta è veramente veloce e sarà composta non da uno strato di crema, bensì da yogurt circondato da fragole e frutti di bosco come lamponi e mirtilli. È possibile sostituire lo yogurt classico con uno yogurt greco oppure con della ricotta. Sono variabili anche gli ingredienti primari quali la frutta, che potrà essere sostituita dal più ghiotto cioccolato, da un tocco acidulo come il limone, o tornare alla sfiziosità con nocciole e scaglie di cocco.

Il tiramisù alla frutta con yogurt è l’ideale per la stagione estiva a differenza del “cugino” al caffè, a meno che non realizziate una versione autunnale creata soprattutto con gli agrumi.

l tiramisù in generale resta comunque un dessert tipicamente primaverile, quando non si ha più la voglia di accendere forno. Realizzare un dolce fresco e leggero è quindi anche un buon modo per evadere dal caldo. Cosa aspettate? Preparate anche voi il tiramisù alla frutta con yogurt!

*di età superiore a 3 anni.

Preparazione

  1. 1

    Iniziamo a preparare questa facile ricetta mettendo i biscotti integrali a marinare in una ciotola con del succo di mela. Non essendo il succo caldo, ci vorrà un po’di tempo, quindi potreste mettere a macerare i vostri biscotti integrali almeno qualche minuto prima di iniziare la ricetta.

    Nel frattempo, lavate e tagliate la frutta fresca, realizzando dei piccoli pezzetti per le fragole e i lamponi. I mirtilli, invece, potete lasciarli interi.

  2. 2

    Con l’utilizzo di una frusta elettrica, andate ad ammorbidire ulteriormente il vostro Yogurt Zymil. Lavorandolo per qualche minuto, diventerà ancora più denso e cremoso, rimanendo comunque molto leggero. Il risultato dovrà essere una crema omogenea e dalla consistenza liscia.

    Per aggiungere un tocco più croccante alla crema di yogurt, potete aggiungere del muesli, delle gocce di cioccolato o della frutta secca tritata finemente. Volendo, potete anche unire allo yogurt della panna fresca montata senza lattosio, per un effetto ancora più soffice e spumoso.

  3. 3

    Prendete i vostri biscotti inzuppati nel succo di mela e adagiateli in una pirofila. Con l’aiuto di un cucchiaio versate uno strato abbondante di crema di yogurt, successivamente mettete le fragole, poi i lamponi e infine i mirtilli.

    Ricominciate di nuovo a comporre gli strati partendo dai biscotti, crema al seguito e, in ultimo, la frutta. Realizzate quanti più strati possa contenere il vostro recipiente.

    Dopodiché mettete il vostro tiramisù alla frutta con yogurt in frigorifero per almeno 4 ore.

    Infine, servite decorando in superficie la vostra frutta con dello zucchero a velo. Come alternativa potete anche spolverare il tiramisù con del cacao amaro in polvere, così da richiamare la ricetta originaria.

     

    Curiosità

    Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza! Un grande classico che in realtà nasce solo negli anni ’70 a Treviso nel ristorante Alle Beccherie, ad opera di un pasticcere formatosi in Germania. Il tiramesù, questo il fortunato nome con il quale venne ribattezzato, ottenne un immediato successo prima di tutto in Veneto, tant’è che altri ristoranti della zona ne hanno rivendicato la paternità, e poi nel resto d’Italia.

    Nella ricetta originale gli ingredienti previsti sono uova e zucchero sbattuti, ai quali viene aggiunto il mascarpone creando una crema morbida che ricopre gli strati di savoiardi imbevuti nel caffè, spolverando il tutto alla fine con del cacao amaro. Mancano, quindi, sia il liquore che potrebbe rimandare al classico zabaione, che l’albume montato a neve, un trucchetto per rendere la crema ancora più soffice e vellutata.

    Nel nostro caso, sopra lo strato di biscotti non risiederà una crema a base di uova e mascarpone, ma un composto di yogurt leggero e cremoso, che potrete decorare non soltanto con la frutta, ma anche con del cioccolato fondente o della marmellata dolce e golosa.

    Ecco un consiglio prezioso: vi suggeriamo di osservare cosa offre la frutta di stagione per inventarvi soluzioni sempre innovative e creative. Per la nostra ricetta abbiamo trovato un espediente per inzuppare i biscotti: utilizzate del semplice succo di mela o, in alternativa, potrete adoperare anche del Latte Zymil leggermente scaldato, in maniera tale che i vostri biscotti si inumidiscano ulteriormente.

    Sbizzarritevi anche nella presentazione! Potete servire il tiramisù in piccole porzioni al bicchiere, giocando con i colori dei vari strati grazie all’aiuto delle fragole, dei lamponi e dei mirtilli, oppure realizzate delle monoporzioni di forma circolare e servitele come piccole naked cake lasciando trasparire i vari strati e guarnendole con la frutta e una spolverata di cacao amaro.

    Volendo, potete sfruttare delle tazzine monoporzione colorate, per poi cospargere con dello zucchero semolato o con delle decorazioni di zucchero scintillanti.

    Numerose sono le versioni alternative che variano a partire dal biscotto usato, sostituendo i savoiardi con il Pan di Spagna, i pavesini o semplici biscotti secchi, mentre il caffè può essere sostituito da del succo di frutta, del tè matcha o della crema di limoncello diluita con acqua.

    Se volete provare una ricetta alternativa e particolare, vi consigliamo di preparare il tiramisù al tè verde. In ogni suo gusto il tiramisù rimane una dolce certezza! Provate tutte le diverse varianti e scegliete la vostra preferita!

     

    Domande e Risposte

    Dove posso riporre il tiramisù in attesa di gustarlo?

    Il nostro consiglio è quello di gustare il tiramisù fresco e appena fatto insieme ai vostri ospiti, ma se proprio non potete sul momento, riponetelo in frigorifero all’interno di un contenitore apposito e tiratelo fuori al momento giusto.

    Come posso arricchire la mia crema allo yogurt?

    Se volete, potete sperimentare con la crema allo yogurt, andando ad aggiungere degli ingredienti extra, come della confettura di frutta o della crema al cioccolato. Altrimenti, provate delle versioni alternative presenti nel nostro ricettario!

    Il tiramisù è adatto a chi soffre di intolleranze?

    Lo yogurt Zymil è perfetto anche per quelle persone che presentano difficoltà nella digestione del lattosio. Tuttavia, fate attenzione a ogni prodotto che utilizzate se volete arricchire la crema, per verificare che non siano presenti delle tracce di lattosio.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil