L’hummus di avocado è una variante delicata e gustosa della classica crema di ceci mediorientale.
Si tratta di una ricetta che si prepara in poco tempo, ideale per condire panini e tartine durante un antipasto a buffet, perfetto sui crostini e sul pane tostato per un aperitivo tra amici, oppure come originale pinzimonio per accompagnare verdure e i felafel di ceci unendo i sapori tipici del Medioriente e dell’America latina.
L’hummus di avocado è una crema leggera dal gusto fresco e profumato ideale anche come condimento per la pasta pronto in pochi minuti quando si ha poco tempo da passare in cucina ma non si vuole rinunciare a un pranzo veloce e pieno di gusto, oltre ad essere adatto anche per chi preferisce seguire un’alimentazione vegetariana o ha problemi a digerire il lattosio, grazie all’utilizzo della Panna Fresca Zymil.
Oltre che col gusto l’hummus di avocado colpisce anche per il delicato colore verde pastello in grado di dare un tocco vivace ai piatti e ravvivare la tavola: potete divertirvi a servire l’hummus di avocado in ciotoline colorate e guarnirlo con semi di zucca tostati che ne riprendono il colore verde in una sfumatura più intensa, oppure giocare al contrasto decorando con dei pomodorini gialli e rossi tagliati a dadini, o con delle quenelle di formaggio fresco.
Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare in poche e facili mosse l’hummus di avocado, con alcuni consigli e trucchi utili per una crema che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!
Preparazione
- 1
Con un coltello tagliate a metà l’avocado in verticale, eliminate l’osso centrale costituito dal nocciolo e ricavatene la polpa disponendola a pezzetti nel mixer oppure utilizzate un frullatore a immersione.
Affinché l’hummus sia cremoso e saporito, scegliete un avocado ben maturo in modo tale che la polpa sia morbida e l’avocado sia anche più facile da sbucciare.
- 2
Frullate l’avocado insieme ai ceci scolati, la salsa tahina, il succo filtrato di un lime, la panna, un pizzico di cumino e un cucchiaino di paprika, poi salate e pepate. Potete sostituire il succo di lime con quello del limone e aggiungere, se gradite, uno spicchio d’aglio.
Se il composto ottenuto risulta troppo denso aggiungete un filo d’olio di semi oppure dell’acqua calda, fino ad ottenere una crema.
- 3
Una volta ottenuta una crema dalla consistenza liscia e senza grumi, servite il vostro hummus di avocado con qualche fettina di avocado messa da parte. Se preferite un gusto più speziato guarnite il vostro hummus con della paprika piccante, dei semi di sesamo o dei semi di zucca tostati per dare una nota croccante.
Curiosità
L’hummus di avocado è una della tante varianti dell’hummus di ceci, una salsa mediorientale che prevede come ingredienti base di ceci, pasta di sesamo, la tahina, succo di limone e aglio.
L’accompagnamento tradizionale dell’hummus è il pane azzimo o altri tipici pani arabi come il pane pita o naan, e i falafel, delle polpette di legumi fritte. In una versione all’italiana può essere accompagnato dalla piadina, tagliata a triangolini, o da bastoncini di verdura mista per un pinzimonio alternativo.
L’avocado, l’ingrediente principe della nostra ricetta, è un frutto tropicale originario del centro America e considerato nell’antichità un frutto afrodisiaco.
Famosissimo è il piatto con cui l’avocado si è fatto conoscere nel mondo, il guacamole, una salsa messicana a base di avocado, cipolla e pomodorini profumata al succo di lime. Ma tante sono ormai le ricette che fanno dell’avocado l’unico protagonista: per una colazione chic e alla moda nasce in Australia l’avocado toast mentre per una merenda genuina e fresca ecco lo smoothie con avocado.
Prima di cimentarvi in una di queste gustose ricette, è bene saper scegliere l’avocado giusto che deve avere la buccia liscia e senza ammaccature e al tatto il frutto deve essere non troppo morbido.
Nel caso in cui l’avocado fosse troppo duro non temete perché è un frutto climaterico che continua a maturare una volta raccolto, dunque riponetelo in un sacchetto di carta con delle mele e in breve tempo sarà perfetto per essere consumato. Se è troppo morbido, ma la polpa è ancora di un bel colore verde-giallo vivo all’interno, allora utilizzatelo per preparare creme o smoothies.
Domande e Risposte
Come scegliere in maniera corretta l’avocado?
Per scegliere in maniera corretta l’avocado occorre osservarlo, assicurandosi che la buccia sia liscia e non presenti ammaccature. Inoltre, se sfiorato, l’avocado deve risultare non troppo morbido al tatto.
Cosa si può usare al posto del lime?
Potete utilizzare del succo di limone oppure delle foglioline di menta.
Quale legume si può utilizzare al posto dei ceci?
Potete utilizzare dei fagioli o della lenticchie.