Le crêpes sono un piatto sfizioso e molto versatile. Ideali come antipasto o per un buffet, fanno la loro figura anche come primo piatto ad un pranzo in famiglia o a una cena fra amici. Apprezzate da tutti, anche dai più piccoli, si prestano a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Le crêpes sono perfette anche fredde, da portare con sé ad un picnic all’aperto.

La ricetta per la loro preparazione è rapida e semplicissima, e questo le rende un piatto pratico anche per un pasto improvvisato all’ultimo. Le crêpes possono inoltre essere sia dolci che salate, lasciando a voi la possibilità di giocare con la fantasia e variare con il ripieno. L’alternativa delle crêpes con verdure che proponiamo oggi è un’ottima versione vegetariana che conquisterà tutti.

Amalgamati dalla Besciamella integrale Senza Lattosio e Senza Glutine Chef, che donerà al composto cremosità e gusto senza appesantire, peperoni, zucchine, pomodorini, carote e piselli formeranno un ripieno delizioso ed estivo. Ovviamente potete aggiungere o sostituire con la verdura che più preferite. Ad esempio, le crêpes e la besciamella si sposano alla perfezione anche con il gusto intenso e autunnale dei funghi. Provare per credere!

In pochi passaggi avrete allora a disposizione delle fantastiche crêpes da condire e accompagnare come volete.

Preparazione

  1. 1

    Per le crêpes: in una ciotola mescolate innanzitutto le uova e il latte, aggiungete poi la farina un po’ alla volta. Mescolate energicamente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Salate, pepate e lasciate riposare il composto per 30-40 minuti. In una piccola padella antiaderente unta versate con un mestolo un po’ di pastella (circa 20 g) e cuocete la crêpe da entrambi i lati.

  2. 2

    Fate scivolare la crêpe su un piatto e ripetete l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti. Per la farcia: in una padella rosolate nell’olio le verdure mondate a cubetti e spicchi, aromatizzate con le erbe aromatiche e aggiungete sale e pepe. Quando saranno pronte, allontanate dal calore e legate le verdure con la Besciamella integrale Senza Lattosio e Senza Glutine Chef.

  3. 3

    Rivestite una placca con cartaforno, poi adagiatevi 4 dischi di crêpes, farciteli con un poco di verdure, sovrapponete su ciascuna un secondo disco di crêpe e un altro poco di verdure in superficie. Procedete analogamente ottenendo 4 strati di crêpes. Completate con le verdure rimaste e passate in forno a 200° per 5-8 minuti. Servite le crêpes ben calde e decorate con prezzemolo.

     

    Curiosità

    Nonostante il nome lasci intendere un’origine francese, sembra che questo favoloso piatto sia nato in Italia con il nome, per l’appunto, di crespelle. Fu papa Gelasio, nel V secolo, ad ordinarle in gran quantità per dar ristoro ai pellegrini francesi giunti a Roma. Da qui il loro successo fu inevitabile!

    Seguendo il procedimento presentato nella ricetta, ma variando sugli ingredienti per il condimento, potete portare in tavola una versione sempre diversa di crêpes, sperimentare e trovare la vostra variante preferita.

    Alcune idee? Per un primo ghiotto e particolare ecco la ricetta delle crespelle al radicchio, perfette per un’occasione o una festa. Se volete cimentarvi con qualcosa di ancora più originale provate, allora, queste crespelle messicane, saporite e leggermente piccanti. La Besciamella Classica Chef o la Besciamella integrale Senza Lattosio e Senza Glutine Chef vi aiuteranno in tutte le ricette a dare al vostro ripieno una deliziosa consistenza di crema.

    Ovviamente, sostituendo lo zucchero nell’impasto al posto del sale, potete sbizzarrirvi con un’infinità di crêpes dolci, da fare a colazione, per merenda o come fine pasto coi fiocchi.

    Infine ecco degli ulteriori consigli per delle crêpes perfette:

    La padella deve essere ben calda e non troppo unta, la pastella, invece, non deve contenere grumi. Non versatene in grandi quantità (il diametro delle crêpes varia dai 18 ai 32 cm, anche sulla base delle forma, chiusa o aperta, che le volete dare).

    Potete, infine, aromatizzare l’impasto: con un pizzico di cannella o scorza grattugiata di limone o arancia per un impasto dolce, con della noce moscata, delle erbe, come origano e basilico per una ricetta salata.

     

    Domande e Risposte

    É possibile preparare le crêpes senza uova?

    Si potete sostituire le uova con dell’olio di semi e aumentare di poco la quantità di farina.

    Le crêpes possono essere ripassate al forno?

    Dopo averle farcite e arrotolate potete ripassarle al forno. Questo passaggio è tipico delle crespelle della tradizione italiana.

    Per delle crêpes con la frutta?

    Farcite le vostre crêpes con la panna montata amalgamata con delle zucchero a velo e la frutta che preferite (banane, frutti di bosco, fragole o pesche).

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef