La colazione è il momento più importante della giornata per questa ragione è giusto regalarsi una colazione fatta di gusto ma anche di ingredienti in grado di dare la giusta carica per partire al meglio.
La ciambella integrale al cioccolato regala il giusto apporto di fibre e di zuccheri senza tralasciare la leggerezza perché nell’impasto è stato usato il latte UHT Buono e digeribile Zymil che, senza lattosio, contiene solo l’1% di grassi.
La ricetta che vi proponiamo è molto semplice, avrete bisogno di uno stampo per ciambella, delle fruste elettriche, di una spatola e di una gran voglia di dolce. Questa torta golosa e dall’aspetto invitante è ideale per colazione o merenda, grazie alla sua consistenza è perfetta da inzuppare nel latte o nel caffè.
Il suo profumo inebrierà la vostra cucina e vi sembrerà di essere in pasticceria! Nonostante il procedimento sia facile è bene prestare attenzione ad alcuni aspetti. Il composto deve risultare chiaro e spumoso e una volta messo in forno statico è necessario non aprire prima di 20 minuti per non rischiare che la torta si afflosci. Fate la prova stecchino solo dopo che è trascorso questo tempo.
Ricordate di dividere il bianco dell’uovo dal rosso, così da montarlo a parte e rendere l’impasto morbido e cremoso. Seguendo questi consigli la vostra ciambella sarà pronta in poco tempo e avrà un gusto goloso e speciale!
Preparazione
- 1
Cominciate a preparare la vostra ciambella integrale montando i rossi delle uova con lo zucchero.
Una volta che avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, unite poco alla volta la farina, l’olio, il latte, il succo di limone e la bustina di lievito.
- 2
In una ciotola a parte, montate gli albumi a neve e uniteli all’impasto precedente mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Questo passaggio è importante affinché il bianco non si smonti.
Una volta fluido e senza grumi, unite il cioccolato precedentemente tagliato al coltello.
- 3
Ungete una teglia dal diametro di 28cm circa o preferibilmente uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 180° per 40 minuti circa, facendo la prova dello stecchino.
Una volta sfornato, lasciate raffreddare prima di servire e spolverate la superficie con un po’ di zucchero a velo per rendere ancora più goloso il vostro ciambellone!
Curiosità
Questa torta è indicata sia per merenda che per colazione. Vi consigliamo di tenere le gocce di cioccolato in freezer finché il vostro impasto non sarà pronto, solo allora potrete aggiungere questi ingredienti, che così non cadranno sul fondo dei vostri dolci.
Potete preparare e arricchire la vostra ciambella integrale aggiungendo anche la farina 00, il burro e un pizzico di sale che esalta il sapore degli ingredienti utilizzati e l’acidità prodotta di solito dal lievito per dolci.
Aggiungete il lievito sempre alla fine e setacciatelo bene quando lo unite alla farina.
Infine, vi consigliamo l’utilizzo dello sbattitore elettrico per amalgamare meglio il composto.
Le varianti per questo dolce sono davvero tante e seguono i gusti di ognuno. Potete aggiungere all’impasto delle pere tagliate a cubetti o a fettine sottile: l’abbinamento con il cioccolato è davvero perfetto!
Un’alternativa è invece arricchire l’impasto con un mix di frutta secca, come noci, mandorle ma anche nocciole. Per un gusto audace potete aggiungere anche un po’ di cannella in polvere, che con la frutta secca sta molto bene.
È molto importante anche la fase della presentazione, una volta che la torta si sarà raffreddata potete decorare la superficie con una spolverata di zucchero a velo. Servite invece le fette già tagliate in un piatto, accompagnandole con della panna fresca o una glassa al cioccolato fondente. Così la torta da colazione sarà adatta anche come dessert!
Se, infine, siete amanti del cioccolato potete anche dedicarvi ad altre preparazioni, come il budino o i macarons!
Domande e Risposte
Qual è il segreto per ottenere un ciambellone morbido?
Ciò che rende una torta soffice è il latte, ma potete variare, aggiungendo la panna liquida, lo yogurt o la ricotta.
È possibile utilizzare il forno ventilato?
Potete procedere con la cottura delle vostre torte anche in forno ventilato a 160° per 35 minuti circa.
È meglio utilizzare il burro o l’olio?
Vi consigliamo l’olio se volete un ciambellone più leggero; il burro se lo gradite più aromatizzato e gustoso.