Siete alla ricerca della ricetta di un piatto facile e veloce che non richieda di trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli? Il risotto al pomodoro è un primo piatto semplice e gustoso da preparare per un pranzo in famiglia o con degli amici in sostituzione al consueto piatto di pasta.
La cremosità della Panna Fresca Chef unita alla consistenza vellutata della passata di pomodoro donerà al vostro risotto la squisitezza unica tipica dell’abbinamento di ingredienti semplici e di qualità.
Quando avrete terminato la cottura del risotto potete aggiungere, se volete, una grattatina di buccia di limone e qualche pezzetto di burrata direttamente nel piatto dei vostri ospiti, questo porterà un pizzico di freschezza al piatto! In alternativa, potete semplicemente decorare il vostro risotto con qualche fogliolina di basilico fresco, che darà un tocco di colore al vostro piatto e lo renderà ancora più profumato.
Portate in tavola questo risotto cremoso, fresco e buonissimo per ravvivare i vostri pasti e non lasciare nessuno insoddisfatto, bambini compresi. Ideale anche per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto, questo risotto richiede tempi di esecuzione molto brevi e ingredienti semplicissimi da reperire.
Provatelo anche voi! Per preparare questa ricetta vi basteranno pochi passaggi, eccoli:
Preparazione
- 1
Portate a ebollizione il brodo vegetale e nel frattempo tagliate finemente una cipolla. Fate scaldare l’olio extravergine d’oliva in una casseruola o in una pentola wok e aggiungete la cipolla tritata. Dopo averla fatta appassire aggiungete anche il riso e lasciatelo tostare. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
- 2
Iniziate, a questo punto, la cottura del risotto: versate un mestolo di brodo vegetale bollente e girate con un cucchiaio di legno. Ripetete l’operazione fino a terminare tutto il brodo (di tanto in tanto assaggiate il riso per controllarne la cottura) e salate secondo i vostri gusti, mescolando costantemente in modo da non far attaccare il riso.
- 3
Aggiungete la passata di pomodoro e la Panna Fresca Chef. Mescolate con costanza fino a terminare la cottura del riso, indicativamente per 5 minuti. A fiamma spenta aggiungete il burro e mantecate il risotto al pomodoro per 2 minuti. Servite il piatto ancora caldo e aggiungete, se lo gradite, una spolverata di pepe e del formaggio grattugiato.
Curiosità
Sebbene da nord a sud dello stivale il sugo di pomodoro venga realizzato in modi diversi, questa salsa è sicuramente una delle preparazioni più conosciute della cucina italiana. Tuttavia, da quando fu importato il pomodoro in Europa dopo la scoperta dell’America, ci è voluto parecchio tempo prima che venisse attestata la prima ricetta della salsa di pomodoro, che risale alla fine del Seicento. Oggi, invece, la passata di pomodoro è alla base di moltissime preparazioni della gastronomia italiana, dalla pasta al ragù agli gnocchi alla sorrentina e alle polpette al sugo, senza dimenticare l’intramontabile pizza!
La ricetta che vi abbiamo proposto prevede l’utilizzo della passata di pomodoro, ma potete anche preparare il vostro risotto con dei pomodorini freschi. Tagliate i pomodorini a metà e fateli cuocere in una padella a fiamma media con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio per dieci minuti circa. Dopodiché spegnete il fuoco e dedicatevi alla preparazione del risotto come nella ricetta indicata sopra. A cinque minuti dalla fine della cottura aggiungete i pomodorini, la Panna Fresca Chef e mescolate tutto il preparato. Infine fate mantecare il risotto con una noce di burro a fuoco spento e guarnite con alcune foglie di basilico tritate e una spolverata di pepe nero.
Se siete amanti del risotto e siete alla ricerca di un’altra ricetta facile e veloce provate anche il nostro risotto con zucchine, cremoso e gustosissimo, oppure quello allo zafferano, altrettanto semplice da preparare, dal sapore deciso e aromatico.
Domande e Risposte
Come posso arricchire questo risotto?
Il risotto al pomodoro e Panna Fresca Chef è perfetto come base a cui aggiungere verdure, ma anche funghi o carne di ogni tipo.
Posso cuocerlo in forno?
Potete ultimare la cottura in forno aggiungendo al riso un mix di formaggi e del parmigiano in superficie: otterrete così un ottimo timballo di riso.
Come servire il piatto?
Vi basterà una spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico fresco: semplice e buono.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!